Grottino fotografico: “…And the Winner Is…”
Questo mese il vincitore del concorso fotografico è risultato essere Claudio Poggi dell’Enea di Frascati con ‘Neon’, un inconsueto scatto delle vetrate ‘Art Nouveau’ della Galleria Colonna (oggi intitolata ad Alberto Sordi). Gli abbiamo rivolto alcune domande.
D – Quando è nata la tua passione per la Fotografia?
R – Nel modo più semplice: mio padre mi regalò una ‘Kodak’ a soffietto. Fotografavo tutto quello che mi veniva a tiro…
D – Parlaci di ‘Neon’…
R – Mi trovavo i primi giorni di febbraio nei pressi di Via del Corso, quando sono entrato nella galleria. Più che le vetrine dei negozi o gli avventori mi colpì questo contrasto tra le vetrate del soffitto che riflettevano il freddo azzurrino del cielo e la calda luce del neon che sembra incorniciare il tutto. Una singolare antitesi tra vecchio e nuovo…
D – Dalle foto che fai ci sembra di capire che hai una netta predilezione per il colore…
R – No, a me piace molto anche il bianco e nero, ma ora con il digitale hai molte più possibilità. Fotografo a colori, poi se una immagine la ‘vedo’ in bianco e nero, in postproduzione la desaturo, attenuando i colori con ‘Photoshop’.
D – Come lo vedi il futuro della Fotografia?
R – Paradossalmente lo vedo luminoso, nel senso che con l’avvento delle nuove tecnologie la Fotografia si è liberata di quell’aura un po’ ‘elitaria’ che aveva fino a qualche anno fa. Oggi tutti possono permettersi una macchina digitale e archiviare le foto sul proprio computer o eventualmente stamparle. In un certo senso oggi la Fotografia è diventata più ‘democratica’, consentendo a tutti di esercitare questa forma d’arte.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento