Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi. Il Presidente Rocca intervenga urgentemente.  Improvvisi cambiamenti nella gestione dei fondi regionali destinati ai disabili gravissimi stanno generando grande preoccupazione...
  • POMEZIA E TORVAJANICA, STRISCE BLU IL SINDACO FELICI: “FACCIAMO CHIAREZZA” Pomezia, 5 luglio  2024- I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava...
  • Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella   Si è svolto come una chiacchierata tra colleghi l’incontro che ha visto protagonisti...
  • Ecoforum Nazionale di Legambiente Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior...
  • Processo per la discarica di Malagrotta Processo per la discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 6 anni e 4 mesi per disastro ambientale  Arriva oggi la sentenza del processo sulla Discarica di Malagrotta: Manlio Cerroni...
  • Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni: ‘ndrangheta e criminalità organizzata con politici collusi e “a servizio”. La destra impera “Purtroppo da anni, con altri, come ad esempio la “Rete...

GROTTAFERRATA – SPAZIO LUDICO ESTIVO, BILANCIO POSITIVO DEL COMUNE

GROTTAFERRATA – SPAZIO LUDICO ESTIVO, BILANCIO POSITIVO DEL COMUNE
Settembre 23
11:06 2021

SPAZIO LUDICO ESTIVO, BILANCIO POSITIVO DEL COMUNE: UN SOSTEGNO PER IL RITORNO DEI BAMBINI ALLA SOCIALITÀ

Il sindaco Andreotti e l’assessora Salmaso:”Decisiva l’ottima qualità dell’offerta messa in campo dai partner scelti dall’Amministrazione comunale”

 soddisfacente il bilancio che l’Amministrazione comunale di Grottaferrata traccia in merito alle attività dello “spazio ludico” tenutosi durante la stagione estiva appena conclusasi presso spazi e locali messi a disposizione dalla Società Cooperativa Agricoltura Capodarco. 

La frequenza delle attività è stata spalmata nel periodo compreso tra il 5 luglio e il 10 settembre 2021 con esclusione del periodo compreso tra il 9 agosto e 20 agosto 2021.

La somma e la media delle presenze settimanali è stata costantemente tra i 50 e i 55 partecipanti.

Ogni giornata è stata organizzata, nella sua interezza,  secondo un programma finalizzato a  garantire la gestione dei gruppi di bambini secondo le necessità legate alla fascia d’età e nel rispetto delle norme anti Covid, con la supervisione costante del gruppo di operatori.

Le principali attività svolte hanno visto i bambini cimentarsi in laboratori di cucina, conoscenza del mondo vegetale anche attraverso la messa in atto di esperimenti scientifici  come la germinazione del seme in barattolo o vasetto.

Sempre restando legati ad ambiti naturalistici i partecipanti più piccoli sono stati portati alla scoperta della “natura animata” gli animali presenti nella fattoria di Capodarco.

I più grandi sono stati poi messi in contatto con la materia e la manipolazione della creta e di altri materiali con finalità artistiche sia scultoree sia grafico-pittoriche che hanno visto anche la realizzazione di murales aventi come oggetto i ritratti degli stessi bimbi. 

Non è mancata in tal senso anche la sensibilizzazione sul “riciclo creativo” con l’obiettivo di educare alla salvaguardia dell’ambiente e al non spreco.

Sono  stati  realizzati, in tal senso,  dei piccoli portavasi personalizzati  con l’utilizzo di  mollette, pittura, e degli acchiappasogni con filo di lana, conchiglie ed altri materiali di decoro consegnati ai partecipanti, per poterli portare a casa,  al termine del centro estivo. 

Elemento  cruciale e fondamentale del Centro ricreativo, nell’estate delle grandi vittorie azzurre nel calcio, nel volley e nell’atletica alle Olimpiadi,  stato il gioco-sport attraverso il quale è stato possibile creare un’identità di gruppo, con il divertimento si è raggiunto più facilmente una coesione e un’atmosfera di accettazione reciproca. 

Lo spazio ludico estivo è stato gestito dalla cooperativa sociale Le mille e una notte, in collaborazione con la cooperativa sociale Fai e la San Saturnino.

In condivisione  con l’Ufficio Servizi sociali del Comune di Grottaferrata, diretto dalla dottoressa Patrizia Pisano, è stato possibile attivare il sostegno a bambini e ragazzi con disagio o  disabilità, garantendo in questo modo l’inclusione sociale anche delle categorie più fragili che il Centro Ricreativo sia davvero al servizio “di tutti” e un servizio “per tutti”.

“Siamo lieti di aver dato vita a un sevizio di qualità e eccellenza messo a disposizione dei piccoli grottaferratesi e delle loro famiglie nel corso dei mesi estivi” dichiarano il sindaco Luciano Andreotti e l’assessora alle Politiche sociali, Tiziana Salmaso

“Crediamo fermamente nel valore profondamente educativo dello stare insieme che, in special modo al termine dei due anni scolastici precedenti a quello appena ricominciato, falcidiati dalla pandemia e dalla didattica a distanza, fosse una esigenza particolarmente forte alla quale come Amministrazione comunale e con la decisiva partnership di tutti gli attori che ne hanno reso possibile la realizzazione, abbiamo creduto, arrivando a conseguire i risultati sperati per i bambini e per le loro famiglie – concludono Andreotti e Salmaso – avendoli accompagnati attraverso una estate di divertimento, socialità e ottima qualità dell’offerta messa in campo”. 

                                                                                                       L

 

                                                                                 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”