Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata: l’Opposizione abbandona l’Aula, un atto irresponsabile

Gennaio 09
20:06 2025

L’Amministrazione Comunale di Grottaferrata esprime profondo sconcerto e stupore di fronte alla decisione dell’Opposizione di abbandonare l’Aula consiliare in apertura del Consiglio di oggi, giovedì 9 gennaio 2025. Tale gesto, oltre ad essere un segno di inadeguatezza politica, denota una totale assenza di senso di responsabilità verso la comunità e di rispetto nei confronti del Consiglio comunale, convocato su invito della stessa Opposizione, la quale subito dopo l’apertura ha ritirato i punti e abbandonato i lavori.

Si ritiene inaccettabile che l’Opposizione pretenda di discutere esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno che ha proposto, rifiutando di confrontarsi sui temi fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio, discussi e approvati tra l’altro nel corso di una regolare Conferenza dei Capigruppo, organo deputato a stabilire i lavori del Consiglio.

In particolare, l’Opposizione ha tentato di boicottare l’approvazione del Regolamento sulla definizione degli Atti d’Obbligo, un provvedimento epocale che permetterà di risolvere una questione pendente da oltre cinquant’anni, riguardante la cessione di opere e standard.

Un’analisi dettagliata delle pratiche, che coinvolge ben 92 casi, ha infatti evidenziato la complessità della situazione e la necessità di un intervento normativo chiaro e condiviso. Il nuovo Regolamento rappresenta uno strumento fondamentale per garantire trasparenza, efficienza e certezza del diritto, la cui necessità emerge dai dati raccolti e analizzati dall’Amministrazione, rispetto agli obblighi di cessione di opere e standard e dai quali risulta che:

il 22,8% delle pratiche è stato risolto;

il 33,7% è in attesa di acquisizione;

il 43,5% richiede ancora una valutazione.

L’opposizione, con il suo comportamento, dimostra di non essere interessata al bene comune e di preferire le sterili e pretestuose polemiche o la smania di protagonismo alla risoluzione dei problemi concreti dei cittadini.

Nonostante questo, la Maggioranza, compatta, ha approvato il Regolamento sulla definizione degli Atti d’Obbligo e ringrazia l’Assessore Massimo Roncati, il Presidente della Commissione urbanistica Gianfilippo Coromaldi, il Dirigente del Servizio Tecnico/ambiente Andrea Trinca e gli Uffici comunali per l’ottimo lavoro svolto.

L’Amministrazione Comunale per il futuro invita le Minoranze a riconsiderare le proprie posizioni e a tornare a confrontarsi con spirito costruttivo sui grandi temi della Città. Il bene di Grottaferrata non può essere ostaggio di giochi politici.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”