Grottaferrata, l’incoerente Di Bernardo su trasparenza, legalità e partecipazione
Un anno fa Di Bernardo veniva proclamato Sindaco ed iniziava la nuova Amministrazione comunale, colma di proclami, retorica e richiami suggestivi che, nel concreto, sono stati disattesi.
Il “campo largo” vaticinato dal Sindaco era, com’è tuttora, talmente largo che il primo a perdervisi è stato proprio lui, specie nei racconti di realtà inesistenti frutto delle ovvietà che suole propinare.
La Politica è la grande assente in quel di Palazzo Consoli, a testimonianza dell’assoluta, quanto pericolosa insipienza dei Di Bernardo-boys.
Il Programma di mandato, approvato dal Consiglio comunale con Delibera n. 6 del 5/7/2022, alle pagine 5 e 6 annunciava che “l’Amministrazione riorganizzerà il Portale web del Comune al fine di rendere immediatamente fruibili le informazioni di interesse per la società civile; migliorerà la trasmissione in diretta dei Consigli comunali e assicurerà le riprese delle Commissioni consiliari”, soggiungendo che “un’amministrazione che intende creare Valore Pubblico non può non comunicare con i cittadini ed i portatori di interessi che vivono, studiano o lavorano nel territorio comunale. In tal senso la comunicazione comunale è una forma combinata di comunicazione istituzionale e comunicazione sociale. La comunicazione di tipo istituzionale ha come obiettivo quello di informare sulla realtà organizzativa e gestionale dell’istituzione, garantendo l’ascolto delle istanze che provengono dal cittadino utente; quella sociale ha il ruolo di informare la collettività sui servizi offerti e le modalità di fruizione. Tuttavia, LA COMUNICAZIONE COMUNALE NON DEVE SOLO DARE LA NOTIZIA, MA ANCHE ASCOLTARE. Solo un ascolto strutturato può permettere una comunicazione efficace” e dichiarando che “per generare Valore pubblico si deve SUPERARE LA VISIONE DEL CITTADINO COME UTENTE PER PASSARE A CONSIDERARLO COME PARTNER DELLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA”.
Ad un anno di distanza, i risultati sono pessimi. Le richieste di accesso civico sono respinte con motivazioni discutibili, la documentazione di rilievo è introvabile sul sito web comunale o, addirittura, secretata, la pubblicazione dei verbali delle sedute di Consiglio e delle Commissioni non è aggiornata. La pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio online è sempre priva della documentazione di riferimento. Le convocazioni del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari sono difficilmente rintracciabili sul sito istituzionale, ammesso che le riunioni di Commissione si svolgano. Un esempio su tutti: la pagina web della Commissione Urbanistica riporta la pubblicazione di soli 2 verbali di riunione, quella ordinaria di insediamento (2/8/2022) ed un’altra svolta il 13/12/2022. Dopodiché nulla, su una materia di enorme rilevanza e per la quale l’Assessora e Vice Sindaca Rita Consoli ha dichiarato, lo scorso 23 dicembre e con riferimento al nuovo PRG “stiamo lavorando a testa bassa, sin dal giorno dopo l’insediamento della nuova Amministrazione: un lavoro per ora oscuro, ma contiamo al più presto di attivare il coinvolgimento della cittadinanza, elemento caratterizzante di questo percorso”. Di certo vi è “l’oscurità” di tale lavoro, visto anche lo stato di pubblicazione dei verbali delle riunioni della Commissione Urbanistica, sul sito istituzionale. Quanto al coinvolgimento della cittadinanza, meglio soprassedere.
I Rappresentanti de “La Comunità alla Base”, del Movimento Politico “Libertas”, del Comitato “Fare bene a Grottaferrata” e di Forza Italia, sin dall’insediamento della nuova Giunta hanno messo a disposizione del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali, numerose segnalazioni, proposte, bozze di mozioni e di delibere, presentando richieste di incontro sulle tematiche di rilievo. Il tutto, agendo in quello spirito “di Cittadino partner della soluzione di un problema” sbandierato nel Programma di mandato ma disatteso nella pratica quotidiana da Di Bernardo & Co. che, come di tutta evidenza, sono sordi all’ascolto dei Cittadini, mentre l’opposizione latita ancor più della maggioranza. Grottaferrata merita ben altro, a quando il cambio di passo?
15 giugno 2023
LA “COMUNITÁ ALLA BASE”, MOVIMENTO POLITICO “LIBERTAS”, COMITATO “FARE BENE A GROTTAFERRATA”, FORZA ITALIA.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento