Grottaferrata – ”Itinerari del sacro nei Colli Albani tra antichità e alto medioevo”
GROTTAFERRATA – Prosegue il ciclo di conferenze a Grottaferrata
Con l’incontro dell’11 marzo 2017 ore 16,00 presso la Biblioteca Comunale, continua il ciclo di conferenze organizzato da: GAL Colli Albani “Bruno Martellotta”, Circolo Culturale “il Domenichino” e Centro Socio Culturale di Grottaferrata.
Queste associazioni invitano la cittadinanza ad un viaggio virtuale nell’area dei Colli Albani, attraverso alcuni contesti campione, significativi sia per gli sviluppi architettonici sia per la valenza sacra che li ha caratterizzati tra età tardo antica e alto medioevo.
I partecipanti saranno guidati dall’archeologo dott. Paolo Dalmiglio e l’antropologo dott. Roberto Libera, che approfondiranno gli aspetti strutturali, topografici, religiosi e antropologici di alcuni santuari martiriali e chiese paleocristiane.
Si ricorda che l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Grottaferata, XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco Regionale dei Castelli Romani, Consorzio SBCR, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata. Eccettuati i mesi estivi, gli incontri proseguiranno fino a dicembre.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento