Grottaferrata – Interventi di derattizzazione nelle scuole
Grottaferrata – Interventi di derattizzazione nelle scuole, l’Amministrazione: “Ecco la realtà dei fatti”
In merito al comunicato stampa diramato nella giornata di ieri a firma del “gruppo di minoranza Andreotti”, riguardante la presenza di roditori nei plessi scolastici Zampieri e Munari, è doveroso ristabilire la verità dei fatti, a tutela della corretta informazione alla cittadinanza e dell’operato degli uffici comunali. La cronologia dei fatti che segue, è sufficiente a fugare ogni dubbio rispetto all’azione Amministrativa nei confronti della problematica.
18 dicembre 2024: Ricezione della segnalazione da parte della vicepreside dell’IC San Nilo riguardante un avvistamento nella palestra e negli spazi interni del plesso Zampieri.
9 dicembre 2024: Attivazione immediata della ditta specializzata ADUCTA, che ha effettuato un sopralluogo approfondito e un intervento presso il plesso Zampieri. Durante l’ispezione sono stati rinvenuti materiali e rifiuti in un locale tecnico. L’azienda ha provveduto al controllo e all’implementazione dei sistemi di cattura. L’intervento, documentato da contratto e nota d’intervento agli atti, ha dato esito negativo NON rilevando la presenza di roditori.
23-31 dicembre 2024: L’Ufficio, dimostrando estrema solerzia, ha condotto autonomamente ulteriori sopralluoghi di verifica presso il Plesso Zampieri, anche in assenza di nuove segnalazioni da parte del personale scolastico. Il 30 dicembre, durante una di queste ispezioni preventive, sono stati riscontrati escrementi di roditori, portando alla immediata programmazione di un intervento di derattizzazione interna.
30 dicembre 2024: Ricezione di una nuova segnalazione riguardante il plesso Munari di via Quattrucci, seguita da immediato sopralluogo.
3 gennaio 2025: Emissione dell’ordinanza sindacale e realizzazione degli interventi sia presso il plesso Zampieri che presso via Quattrucci. Sebbene l’intervento fosse inizialmente programmato per concludersi il 6 gennaio, per garantire la massima sicurezza si è optato, in accordo con le autorità scolastiche, per una dilazione di due giorni, necessaria per l’areazione delle aule e per una pulizia ancora più accurata.
7-8 gennaio 2025: Completamento dei controlli finali, degli interventi e delle operazioni di pulizia e sanificazione presso il Plesso Zampieri. Per quanto riguarda il plesso Munari, l’esito della verifica sull’eventuale presenza di roditori ha dato esito negativo.
L’Amministrazione comunale invita caldamente i Consiglieri del “gruppo di minoranza Andreotti” a proseguire le loro attività senza diramare notizie che non trovano fondamento in fatti documentabili. Un comunicato come quello pubblicato potrebbe infatti allarmare inutilmente l’intera popolazione scolastica, creando un disagio assolutamente evitabile per la comunità.
L’Amministrazione continuerà a operare con la consueta efficienza e trasparenza, lasciando che siano i fatti documentati a parlare del suo operato.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento