Grottaferrata – Il 2° Festival dell’Associazionismo Cryptense entra nel vivo
Grottaferrata – Il 2° Festival dell’Associazionismo Cryptense entra nel vivo con tante iniziative ed eventi
Dopo la pioggia di questa mattina, fortunatamente il sole è tornato a illuminare il Fossato dell’Abbazia di San Nilo, che sta ospitando in questo finesettimana la seconda edizione del Festival dell’Associazionismo Cryptense.
Le associazioni del territorio, riunite insieme e ognuna con il proprio stand, stanno proponendo ai tanti avventori iniziative come laboratori, spettacoli e letture. Nato su impulso dell’Amministrazione Di Bernardo, il Festival è stato pensato per promuovere e valorizzare l’attività del tessuto associazionistico locale e il lavoro di centinaia di volontari, attraverso una manifestazione in grado di generare splendidi momenti di condivisione promuovendo il territorio e mostrando ai cittadini il cuore pulsante delle realtà locali del terzo settore, impegnate in ambito culturale, sociale ed enogastronomico.
Il Festival proseguirà fino alla sera di oggi e per tutta la giornata di domani, con possibilità di cenare e pranzare con i gustosi prodotti dei chioschi allestiti all’interno del Fossato.
Questa mattina il saluto istituzionale del Sindaco Mirko Di Bernardo e della Consigliera delegata all’Associazionismo Marisa Memesi.
“Le tantissime associazioni di Grottaferrata, oggi qui riunite in questa seconda edizione del Festival, rappresentano un patrimonio culturale e sociale di inestimabile valore, un esempio concreto di economia civile, ovvero di quella aggregazione che genera valore pubblico lontano dalle classiche e frenetiche logiche del profitto e all’interno di una stimolante dimensione di partecipazione – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio di cuore tutti i volontari e le associazioni presenti. Ringrazio le forze dell’ordine, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e la P.A.I., che stanno garantendo la sicurezza della manifestazione. Ringrazio la Direzione Regionale Musei Lazio e l’Abbazia di San Nilo per la collaborazione. Ringrazio infine la Consigliera Memesi per il grande lavoro organizzativo”.
“Una soddisfazione enorme raccogliere i frutti di un impegno, portato avanti da me in prima persona e da tutta l’Amministrazione di cui faccio parte, per aggregare, stimolare e promuovere il nostro tessuto associativo, che è una risorsa fondamentale per il territorio – dichiara la Consigliera delegata all’Associazionismo Marisa Memesi –. Condivido con il Sindaco Di Bernardo tutti i ringraziamenti. Sono lieta che grazie al Festival ogni associazione abbia la possibilità di esprimere le proprie capacità e il proprio lavoro di volontariato”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento