GROTTAFERRATA – EMERGENZA COVID-19, TASK FORCE DEL COMUNE A LAVORO SU PIU’ FRONTI
Protezione personale: in consegna 4mila mascherine ai cittadini più a rischio Sos telefonico attivo per necessità e urgenze materiali e psicologiche
Strategia economico-finanziaria di crisi: uffici all’opera per garantire la massima flessibilità possibile alle fasce più colpite
La giunta comunale: “Stiamo ricevendo e ascoltando proposte e idee di tutti”
L’Amministrazione Comunale di Grottaferrata ringrazia tutte le forze politiche che si stanno adoperando a far
pervenire la loro voce e i loro contributi, con la consapevolezza – che dovrebbe essere di tutti – di quanto in
questo momento di emergenza sia complicato gestire schemi e proposte senza una visione complessa dello
stato delle finanze dell’Ente.
Occorrono parametri concreti ed è per questo che proveremo a fare chiarezza su alcune delle azioni che
l’Amministrazione sta mettendo in atto, nella speranza che questo sia sufficiente a far capire che ci siamo,
che stiamo lavorando e che probabilmente su molti aspetti c’è una convergenza di idee e operatività.
CONSEGNA 4MILA MASCHERINE IN CORSO – Sono stati distribuiti per la seconda volta, nell’arco di un
mese, i dispositivi di protezione individuale a medici di base, pediatri, polizia municipale, carabinieri,
Protezione Civile, nell’ordine di circa duemila mascherine. Le restanti saranno distribuite nei prossimi giorni
con il criterio di priorità alle situazioni emergenziali: alle persone in quarantena e/o a contatto con familiari
risultati positivi al Covid19, immunodepressi, persone affette da patologie e anziani obbligati a uscire dalla
propria abitazione per esami diagnostici e visite mediche.
ATTIVE LINEE TELEFONICHE SPECIALI PER NECESSITA’ E SOSTEGNO PSICOLOGICO – Ricordiamo
alla cittadinanza che già dal 16/03/2020 sono attivi i numeri 06 945405617 – 06 945405609 – come
pubblicizzati sul sito del Comune e sui canali social – per tutti coloro che si trovano in uno stato di bisogno, di
necessità di informazioni e di ascolto.
In aggiunta ricordiamo che è altresì attivo il servizio di sostegno psicologico telefonico “Non ti lasciamo solo”
al numero 06 83793190, destinato a coloro che si trovano in condizione d’isolamento e/o quarantena
domiciliare, a coloro che sono in una condizione di solitudine, ai genitori e a chiunque abbia bisogno di un
supporto in questo periodo di emergenza.
AL VIA IL PROGETTO “SPESA SOSPESA”: UFFICI AL LAVORO PER DISTRIBUZIONE “BUONI” – Ha
preso il via il progetto “Spesa sospesa”, grazie alla preziosa attivazione di solidarietà di molti cittadini di
Grottaferrata e degli esercenti che si sono resi disponibili a sostenere i propri concittadini in difficoltà.
Sempre di oggi l’attivazione degli uffici per la definizione dei criteri relativi alla ripartizione dei fondi stanziati
dalla Regione Lazio e dallo Stato.
STRATEGIA ECONOMICO-FINANZIARIA – Per ciò che attiene a soluzioni immediate, l’Area economico-
finanziaria ha ricevuto indicazioni, linee guida – nel rispetto degli equilibri generali del Bilancio e della
situazione finanziaria dell’Ente – per lavorare su disposizioni di natura tributaria : rinvio scadenza imposta
comunale sulla Pubblicità, sospensione dei versamenti derivanti da avvisi di accertamento, cartelle di
pagamento ed ingiunzioni fiscali emessi dall’Ente e dagli agenti di riscossione incaricati, sospensione delle
rateizzazioni concesse dall’Ente.
Per le entrate di natura patrimoniale, si procederà nello stesso modo sospendendo i canoni di locazione
degli immobili commerciali e degli impianti sportivi, trasporto scolastico, rette del nido comunale e
occupazione del suolo pubblico, dei locali per attività di ricreative e culturali nel periodo di sospensione di
dette attività.
Tutte le predette manovre di natura tributaria verranno deliberate con atto di Giunta e successivamente
deliberate nel Consiglio Comunale. In quella sede si potranno integrare, emendare migliorare le azioni
adottate sempre nel rispetto degli equilibri economici dell’Ente e alla luce delle disposizioni impartite dal
Governo nazionale.
In data 26.03.2020, con atto di Giunta (n.40) sono state deliberate le seguenti linee guida ed indirizzi agli
Uffici Finanziari, da deliberarsi successivamente in Consiglio Comunale:
confermare la tariffa relativa alla TARI approvata nel 2019; posticipare le scadenze per la riscossione della
TARI, oltre una nuova ripartizione delle scadenze in un arco di tempo maggiore; esenzione del pagamento
della TARI per tutte le attività produttive nel periodo di chiusura delle stesse;
Sempre con le stesse modalità si procederà, nel più breve tempo possibile, a deliberare con atto di Giunta
disposizioni per il differimento delle entrate tributarie.
L’Amministrazione, di concerto con gli Uffici, sta inoltre verificando la possibilità di introdurre e applicare
agevolazioni tariffarie che possano alleviare il carico tributario delle categorie di utenti più colpite
dall’emergenza Covid19.
In ultimo l’Amministrazione informa che i documenti contabili di previsione potranno essere debitamente
calibrati sulle sopravvenute emergenze e necessità solo a seguito di provvedimenti chiari e certi che
arriveranno dal Governo.
Invitiamo la cittadinanza tutta e le forze politiche non presenti in Consiglio Comunale a seguire le azioni
messe in atto da questa Amministrazione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento