Grottaferrata – Differenziare giocando
il progetto di educazione ambientale con le scuole del territorio
Si chiama ‘Scarty’ ed è un gioco di carte sul mondo dei rifiuti, pensato per arricchire l’educazione ambientale dei più piccoli attraverso il divertimento, imparando il valore della raccolta differenziata e il suo funzionamento.
Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Di Bernardo e i plessi scolastici pubblici e privati del territorio, gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta elementare si cimenteranno nel gioco durante l’anno scolastico in un vero e proprio torneo che terminerà a giugno, con l’assegnazione di un premio simbolico da parte dell’Amministrazione.
Ieri, mercoledì 6 novembre, nell’aula consiliare del Comune di Grottaferrata, l’incontro tra la Vicesindaca e Assessora all’Ambiente Paola Franzoso, il Consigliere delegato alle Politiche Scolastiche Fabrizio Mari e le referenti degli istituti scolastici.
“Grottaferrata è un Comune con elevate percentuali di raccolta differenziata, che negli ultimi anni ha ricevuto diversi premi per le sue buone pratiche dal punto di vista ambientale – dichiara la Vicesindaca e Assessora all’Ambiente Paola Franzoso –. Un percorso che sta portando la nostra città a divenire un Comune virtuoso, e riteniamo sia fondamentale, nell’ottica di un miglioramento costante, coinvolgere in prima persone le giovani generazioni attraverso iniziative in grado di unire il divertimento all’apprendimento. Ringrazio l’ex Vicesindaco Giovanni Guerisoli per aver ideato questa iniziativa, che sono stata lieta di portare avanti”.
“Grottaferrata ha la fortuna di avere numerosi plessi scolastici nei quali dirigenti e insegnanti si impegnano quotidianamente per offrire ai nostri alunni qualcosa di più della semplice didattica, attraverso numerose e variegate progettualità – dichiara il Consigliere delegato alle Politiche Scolastiche Fabrizio Mari –. Siamo felici di poter contribuire a creare un ambiente stimolante per i nostri giovani anche attraverso questo tipo di iniziative, che nella loro semplicità forniscono importanti spunti sul tema dell’educazione civica e ambientale. Ringrazio le scuole del territorio per il dialogo costante e per la proficua collaborazione”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento