Grottaferrata decide insieme: nasce il Bilancio Partecipativo
L’Amministrazione Di Bernardo è lieta di invitare i cittadini, le Associazioni e i Comitati di Quartiere all’incontro di presentazione del Bilancio Partecipativo, progetto innovativo che consentirà alla cittadinanza di incidere direttamente e in modo tangibile sull’allocazione delle risorse comunali, aumentando la propria consapevolezza e la propria comprensione della gestione delle finanze pubbliche.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti e il Dirigente del Settore Finanziario Andrea Storani illustreranno questa importante novità il prossimo martedì 19 novembre alle 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo Grutter (piazzetta Francesco Zacchi – ingresso via XX Settembre).
Cos’è il Bilancio Partecipativo?
È uno strumento di democrazia diretta che permette ai cittadini di decidere, insieme all’Amministrazione, come destinare una parte delle risorse comunali attraverso un particolare capitolo di bilancio lasciato appositamente senza una destinazione. I cittadini partecipanti avranno così l’opportunità di contribuire attivamente al miglioramento della città, avvicinandosi ad una materia fondamentale come quella della gestione della cosa pubblica.
“Il Bilancio Partecipativo è un segnale forte della nostra Amministrazione, che rispecchia la nostra volontà di rendere Grottaferrata una città sempre più democratica, partecipativa e trasparente – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Crediamo che i cittadini non debbano essere soltanto destinatari dei servizi, ma protagonisti attivi nella costruzione del futuro della nostra comunità. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa a questo primo incontro.”
“Questo è solo il primo passo di un percorso che ci porterà a coinvolgere sempre di più la cittadinanza nella gestione della cosa pubblica – dichiara l’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti –. Con il Bilancio Partecipativo, apriamo le porte del Comune ai cittadini, invitandoli a confrontarsi con noi e a contribuire alla definizione delle priorità.”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento