Grottaferrata, Convegno – “A come Agricoltura, T come Tecnologia”
Percorsi nel futuro dell’innovazione in Agricoltura. Aspettando la 423° Fiera di Grottaferrata
Sabato 26 novembre ore 18:00 Palazzo Grutter (Piazzetta Francesco Zacchi, 20).
«Se a distanza di più di diecimila anni non siamo più “cacciatori e raccoglitori” è perché l’homo sapiens, uscendo dalla savana, ha “inventato” l’agricoltura. L’immagine più immediata, che, ancora oggi, si accende al nostro sguardo quando parliamo di agricoltura è quella più tradizionale, che rimanda non a caso alla più antica attività umana, quella che ha permesso la distribuzione dei compiti, l’accumulo delle risorse necessarie, la diversificazione sociale, lo sviluppo dei primi embrioni di urbanizzazione e civiltà.»
«Se non siamo più solo “natura” è perché, intorno a tanti fiumi, siamo diventati agricoltori. Sicché, non c’è agricoltura senza innovazione, fin dai tempi dei tempi, appunto, e se gli “innovatori” a cui più immediatamente pensiamo sono quelli delle attuali tecnologie dell’informazione e dell’energia, ancora oggi alcuni dei progressi che hanno maggiore impatto sulle nostre vite conseguono dai processi d’innovazione in agricoltura.»
«Grottaferrata, con il suo territorio, con la sua Fiera nazionale dell’agricoltura, commercio artigianato e piccola industria, un appuntamento che si conferma da più di quattrocento anni, si candida a raccontare questi processi e tutti i loro possibili sviluppi, in una tensione positiva tra ricerca scientifica, tradizione e innovazione. Aspettando la Fiera di Grottaferrata, il prossimo 26 novembre, inauguriamo un percorso di discussione pubblica sui temi dell’agricoltura, l’innovazione, le tecnologie, i consumi e le abitudini alimentari. Sono temi per tutti, che chiedono partecipazione e condivisione, per orientare le scelte e sostenere le decisioni collettive. Vi aspettiamo!»
Relatori:
Roberto Defez – Direttore Laboratorio di Biotecnologie Microbiche all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli
Davide Marino – Professore associato di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università del Molise
Federica Zanetti – Ricercatrice Senior Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari presso L’Università Alma Mater di Bologna
Modera Pino Donghi, divulgatore scientifico
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento