Grottaferrata – ‘Calvino qui e altrove’
Grottaferrata – ‘Calvino qui e altrove’: la Biblioteca gremita per l’evento sul centenario di Italo Calvino
Grande partecipazione ieri pomeriggio nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” per la mostra-evento ‘Calvino qui e altrove’. Un progetto arrivato a Grottaferrata dopo esposizioni in numerose capitali europee e non, nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei cento anni di Italo Calvino.
Ospite d’eccezione la professoressa dell’Università Sapienza Laura Di Nicola, che nella sua lectio magistralis ha raccontato quei passaggi fondamentali che hanno reso Calvino uno degli scrittori italiani più importanti e più apprezzati non solo in patria ma anche all’estero. Uno scrittore cosmopolita, ha sottolineato la professoressa, come i protagonisti dei suoi più celebri capolavori.
Spazio anche all’approfondimento sulle personalità, le idee e le intuizioni che hanno contraddistinto la sua narrazione. Tra gli aspetti che hanno colpito il pubblico vi è stata l’attualità del pensiero di Calvino, che può tradursi in insegnamento anche per chi è chiamato ad amministrare una città con la sua storia, l’insieme delle sue relazioni e le risposte che essa deve dare a chi la vive, come sottolineato dal Sindaco Mirko Di Bernardo nel suo intervento, con riferimento all’opera “Le città invisibili”.
“I grandi della letteratura italiana rimangono spesso rilegati a un insegnamento puramente scolastico. Siamo lieti di aver fornito alla cittadinanza un’occasione per riscoprire un autore importante come Calvino, in compagnia di studiosi come le professoresse Di Nicola e Arpaia, che ringrazio per la loro presenza – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Una gioia vedere la Biblioteca piena con un pubblico assai variegato, che ha compreso anche numerosi giovani del territorio. Ospitare eventi di risonanza nazionale e internazionale come ‘Calvino qui e altrove’ rientra nelle nostre azioni volte alla promozione della cultura e della lettura, attraverso iniziative di spessore gratuite e aperte a tutti”.
Nel corso dell’evento i presenti, che hanno più volte interagito con i relatori attraverso numerose domande, hanno potuto ammirare la mostra curata dalla professoressa Di Nicola, rappresentante il viaggio nel mondo dei più importanti scritti di Calvino.
La mostra itinerante “Calvino qui e altrove”, realizzata dal Laboratorio Calvino della Sapienza Università di Roma e dalla Fondazione Mondadori, ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e della Sapienza Università di Roma.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento