Grottaferrata: avvistati 26 “buchi neri” sull’albo pretorio on-line comunale
Maggio 15
14:42
2019
Dopo lo storico scatto che il 10 aprile ha svelato al mondo il
gigantesco buco nero nel cuore
della galassia Messier 87, “scoperti” altri 26 BUCHI NERI nella “galassia” degli atti
amministrativi del Comune di Grottaferrata.
Presentata una segnalazione al Prefetto di Roma sulle pesanti irregolarità nella pubblicazione
di atti all’Albo Pretorio on-line comunale.
Scherzi a parte, le gravi e persistenti anomalie nella pubblicazione di atti sull’Albo Pretorio on-line
del Comune di Grottaferrata, sono le ragioni alla base della dettagliata segnalazione inviata al
Prefetto il 7 maggio 2019 (
allegata in copia al presente comunicato
).
Nella segnalazione vengono riepilogate le principali irregolarità riscontrate dal 1° gennaio di
quest’anno, così come elencate:
–
pubblicazione di Delibere e Determinazioni effettuata oltre i termini;
–
apposizione oltre i termini del visto di regolarità contabile sulle Determinazioni con rilevanza
finanziaria;
–
mancata apposizione in formato digitale delle firme del/i responsabile/i emittente/i e del
responsabile del Servizio Finanziario sugli atti pubblicati;
–
atti pubblicati senza la documentazione citata nella narrativa, indispensabile ai fini di una
corretta lettura e, soprattutto, comprensione degli atti medesimi;
–
atti non pubblicati sequenzialmente e/o senza soluzione di continuità (dal controllo effettuato
sembrerebbero mancare 26 numeri di pubblicazione su un totale di 606 alla data del 7 maggio)
–
difformità tra date di esecutività trascritte sugli atti e date di esecutività riportate sull’Albo
Pretorio on-line, nella parte “dettagli pubblicazione”.
La segnalazione trae ispirazione dalla reiterata violazione del principio fondante della Legge n.
241/1990, conosciuta anche come legge sulla trasparenza amministrativa, che inquadra la pubblica
amministrazione come una casa di vetro che dovrebbe “mettere in piazza” la sua attività, rendendo
“trasparente” anche la sua organizzazione.
E la segnalazione vuole essere anche un modo per reagire, concretamente, all’indifferenza mostrata
da Sindaco, Assessori e Consiglio comunale rispetto all’annosa problematica, il cui protrarsi arreca
un gravissimo vulnus per i Cittadini interessati alla “cosa pubblica”, impossibilitati ad esercitare il
necessario controllo democratico sulle attività dell’Amministrazione comunale.
L’auspicio è che
Sua Eccellenza il Prefetto di Roma fornisca i necessari indirizzi agli Uffici
competenti, al fine di adottare gli opportuni provvedimenti per rimuovere, quanto prima, le
gravissime irregolarità
rilevate nel Servizio di pubblicazione di atti all’Albo Pretorio on-line del
Comune di Grottaferrata,
restituendo priorità alla PIENA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
nel rispetto della vigente normativa e degli atti regolamentari di cui l’Ente di è dotato (in
particolare: “Carta dei Servizi” e “Regolamento di Contabilità”).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento