Grottaferrata – Approvati, il Documento unico di Programmazione e la Delibera con la Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio
Approvati nel corso del Consiglio Comunale il Documento unico di Programmazione e la Delibera con la Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio
Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì 27 giugno, la maggioranza di governo ha approvato il Documento unico di programmazione (DUP), atto che formalmente apre il ciclo del bilancio dell’ente, presentando gli obiettivi strategici e operativi che saranno perseguiti dall’Amministrazione comunale nel corso del triennio 2025/2027. Sulla base di questo documento sarà impostato il nuovo Bilancio di previsione, come prescritto dal Testo Unico degli Enti Locali, che dovrà essere approvato entro la fine di dicembre. Il DUP potrà essere aggiornato entro il 15 novembre sulla base degli obiettivi che saranno completati nei mesi a venire, tenendo anche conto delle nuove previsioni di economia e finanza che emergeranno dalla Nota di aggiornamento che il Governo pubblicherà a settembre. La delibera di Consiglio è stata approvata con 10 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto.
Il Consiglio comunale nel corso della mattinata ha approvato anche la Delibera di Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio, un atto di revisione e controllo che accerta in corso d’opera lo stato dei conti dell’ente. La delibera prima di arrivare all’esame dell’Assise comunale è stata valutata dal Collegio dei Revisori dei Conti, il quale ha rilasciato un apposito parere. Anche in questo caso la delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto.
«Nel sottoporre al Consiglio il DUP 2025/2027 non posso nascondere la grande soddisfazione che provo nel constatare che molti degli obiettivi annunciati nei due anni precedenti sono stati realizzati – ha affermato Alvise Roscini, Consigliere delegato alla Programmazione, nel corso della sua esposizione in Aula -. La scelte strategiche prese sono risultate sostenibili e coerenti alle politiche di finanza pubblica. Hanno tenuto conto delle peculiarità del nostro territorio e del tessuto urbano, sociale e culturale. Cosa importante, la partecipazione della cittadinanza, nel documento che viene presentato al Consiglio si conferma al primo posto tra gli obiettivi strategici».
«A Grottaferrata è in atto un cambiamento. Stiamo incidendo sul futuro di questa città con atti concreti che giorno dopo giorno vengono messi in campo dalla Giunta, dai Consiglieri, dai cittadini delegati sulla base del mandato elettorale che ci hanno dato i cittadini – sottolinea Mirko Di Bernardo, Sindaco di Grottaferrata -. L’Amministrazione ha messo l’Ente in condizione di avviare sfide importanti, per dare alla città opere pubbliche funzionali e avviato politiche sociali, giovanili e culturali che stanno arricchendo il tessuto civico e imprenditoriale. E, cosa ancora più importante, tenendo i conti in ordine come attesta la Delibera di Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio, approvata oggi insieme al nuovo Documento Unico di Programmazione. Ringrazio l’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti e gli uffici comunali per il lavoro svolto».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento