Grottaferrata – Al via abbattimento di alcuni alberi pericolosi tra via Corridoni e via Cassani
Grottaferrata – Al via abbattimento di alcuni alberi pericolosi tra via Corridoni e via Cassani: nuove piantumazioni dopo riqualificazione strade
È partito, nella mattinata di ieri, un importante intervento di abbattimento di sette alberi del patrimonio comunale pericolosi per l’incolumità pubblica, cinque su via Filippo Corridoni e due su via Cassani. Il lavoro si è reso necessario dopo accurate analisi e pulling test (prove di trazione), eseguite e ampiamente rendicontate dai dottori forestali incaricati dal Comune in vista dei lavori di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi in tutto il quadrante.
Gli alberi rimossi verranno opportunamente sostituiti con nuove piantumazioni di essenze arboree nel mese di novembre, seguendo il Regolamento del Verde Pubblico e Privato approvato in Consiglio comunale lo scorso 29 maggio.
“La nostra opera di tutela dei pini comunali è iniziata diversi mesi fa, e prosegue con puntuali rilevazioni e un monitoraggio costante delle condizioni di salute dei nostri splendidi alberi – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Il metodo innovativo che stiamo utilizzando in collaborazione con gli agronomi e i dottori forestali incaricati dal Comune è stato anche illustrato alla cittadinanza nel corso di un evento pubblico a novembre 2023. Purtroppo, può capitare che dopo diversi anni gli alberi si trovino in condizione di essere necessariamente abbattuti, in quanto pericolosi per l’incolumità pubblica. Un intervento che non portiamo avanti a cuor leggero, ma voglio rassicurare la cittadinanza riguardo alle nuove piantumazioni che presto colmeranno il vuoto lasciato dagli alberi abbattuti”.
Successivamente all’intervento, prenderanno il via i lavori di riqualificazione di strade e marciapiedi su via B. Buozzi (tratto compreso tra l’intersezione con Via F. Corridoni e Via A. Cassani), via A. Cassani (tratto compreso tra l’intersezione con Viale I Maggio e Via degli Ulivi), via degli Ulivi (tratto compreso tra l’intersezione con Via A. Cassani e Via E. Ferri), e via F. Corridoni (tratto compreso tra l’intersezione con Viale I Maggio e area cani Parco degli Ulivi).
Previsto, durante i mesi estivi, anche l’intervento su via F. Corridoni, tratto da viale I Maggio a via XXV Luglio.
“Questo quadrante cittadino aspetta da anni un concreto intervento di riqualificazione – prosegue il Sindaco –. Non appena sarà terminato l’intervento di abbattimento potrà partire il rifacimento delle strade, che donerà nuova vita a tutta l’area. Ringrazio per la collaborazione la Vicesindaca con delega alla Tutela del Territorio Paola Franzoso e l’Assessore al Verde Pubblico Alberto Rossotti. Ringrazio gli uffici comunali per aver lavorato incessantemente a questa importante progettualità”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento