Grottaferrata, acquisto ex Cinema “Alfellini”. Chiesta lo sospensione della firma del rogito
La “Comunità alla Base”, il Movimento Politico “Libertas” ed il Comitato “Fare Bene a Grottaferrata” hanno inviato una lettera al Sindaco, agli Assessori ed a tutti i Consiglieri comunali, con cui si chiede di sospendere la sottoscrizione del rogito per l’acquisto dell’ex Cinema “Alfellini”.
La richiesta è motivata dall’evidente quanto imprescindibile necessità di effettuare le opportune verifiche sulla congruità delle procedure sinora attuate dall’Amministrazione comunale, inclusa l’eventuale sussistenza di ipotesi di conseguente danno erariale. Nella lettera, i tre Sodalizi hanno sottolineato, tra l’altro, l’incompatibilità potenziale tra l’acquisto dell’immobile e la definizione della pratica di abuso edilizio riguardante parte del compendio immobiliare in cui ricade l’ex cinema, abuso risalente al 1986 ed ancora incredibilmente pendente nonostante l’edificio oggetto dell’ampliamento ricada ampiamente nella fascia di rispetto del Monumento dell’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata (San Nilo), come ricordato in un comunicato stampa del 15 aprile scorso.
Altra ragione per sospendere le procedure di acquisto dell’immobile, l’esigenza di chiarire le eventuali implicazioni di un contenzioso che vedrebbe coinvolta la Società venditrice, condannata con sentenza di primo grado a risarcire un soggetto terzo creditore per circa 250.000,00 euro. Chiarimento anche questo quanto mai opportuno, atteso che, secondo notizie di stampa, il Sindaco DI BERNARDO e gli Uffici comunali, informati lo scorso febbraio dal legale del soggetto creditore sul contenzioso in atto, avevano ritenuto di procedere comunque all’acquisto avviato il 28/7/2022 con Delibera di Giunta n. 21.
I 3 Sodalizi, nella convinzione che una verifica complessiva dell’intera procedura di acquisto sia quanto mai opportuna oltre che necessaria, confidano nella sospensione del rogito ed auspicano un chiarimento pubblico da parte del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri di maggioranza, nonché le dovute azioni di indirizzo e controllo da parte della minoranza.
Ciò nell’esclusivo interesse di Grottaferrata e della Cittadinanza, a cui verrebbe accollato un muto venticinquennale di 900.000,00 euro per l’acquisto dell’ex cinema, di dubbia utilità vista la previsione, ancora fattibile, di una Sala Polifunzionale (Sala Teatro e Sala consiliare) al posto dell’orribile e degradato ex mercato coperto comunale, nell’ambito del Programma Integrato di Intervento “ex Traiano” con costi in carico di privati.
19 aprile 2023
LA COMUNITÁ ALLA BASE
MOVIMENTO POLITICO LIBERTAS
COMITATO FARE BENE A GROTTAFERRATA
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento