Greenpeace a Nestlè: risposta rapida ma insufficiente. Kitkat killer continua
ROMA, 17 marzo 2010 – Nestlé, a sole due ore dal lancio sul web del video shock di Greenpeace “Have a break?” contro il suo prodotto di punta Kit Kat, ha risposto dichiarando (1) l’intenzione di cancellare i propri contratti con Sinar Mas, il peggiore dei distruttori della foresta. Ma non basta. Nestlè, infatti, potrebbe cancellare i propri contratti con Sinar mas ma l’olio di palma di quest’ultima continuerebbe a scorrere a fiumi verso gli stabilimenti Nestlè attraverso rifornimenti di aziende terze come Cargill.
«Se Nestlé non riuscirà a garantire che nessuno dei suoi fornitori acquista da Sinar Mas – sostiene Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia – quanto dichiarato nel recente comunicato della multinazionale svizzera non ha alcun valore. Certo, però, dobbiamo ammettere che Nestlè risponde rapidamente se si lancia un video virale contro Kit Kat e un centinaio di attivisti di Greenpeace travestiti da oranghi invadono i loro principali uffici in Inghilterra, Germania e Olanda».
Nestlè, inoltre, intrattiene accordi commerciali anche con la multinazionale della carta Asian Pulp and Paper (APP) che, per un caso non troppo fortuito, è una società sussidiaria proprio di Sinar Mas. Anche APP ha preso la cattiva abitudine di distruggere le foreste per sostituirle con piantagioni intensive da cui si ricava carta che Nestlè utilizza per il packaging dei propri prodotti.
«Diamo quindi un 10 e lode a Nestlè per il comunicato stampa più veloce della storia. Per l’impegno a fermare la deforestazione: bocciata!» conclude Campione
Link al video: www.greenpeace.it/kitkat
Note:
(1) http://www.nestle.com/MediaCenter/SpeechesAndStatements/AllSpeechesAndStatements/statement_Palm_oil.htm
Per informazioni e contatti:
Ufficio stampa Greenpeace, 06.68136061 (int.203)
Chiara Campione, resp. campagna Foreste, (a bordo della Rainbow Warrior, cell. 3470100310,
V-Sat: + 31 20 712 2675, Inmarsat-F Voice Phone: + 870 764 674 839)
Vittoria Iacovella, ufficio stampa, 3483988615
Lionello Ceniccola GL Castelli Romani 3472771032
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento