Green Power: entra in esercizio un nuovo impianto eolico in Messico
Roma, 16 luglio 2015 – Enel Green Power (EGP) ha completato e allacciato alla rete il nuovo parco eolico di Dominica II in Messico, nello stato di San Luis Potosi. L’impianto aggiunge 100 MW a quello di Dominica I già in esercizio, portando così la capacità installata totale del complesso eolico a 200 MW.
Il parco, situato nel Municipio di Charcas, è composto da 50 turbine da 2 MW ciascuna ed è in grado di generare oltre 250 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno annuale di circa 143 mila famiglie messicane, evitando l’emissione in atmosfera di circa 140 mila tonnellate di CO2 all’anno. I due parchi insieme saranno in grado di produrre più di 510 GWh all’anno.
La realizzazione di Dominica II, in linea con gli obiettivi di crescita dell’attuale piano industriale di EGP, ha richiesto un investimento complessivo di quasi 160 milioni di dollari statunitensi.
L’investimento è stato in parte finanziato attraverso un prestito erogato da Banco Santander, con una copertura dell’Agenzia spagnola per il credito alle esportazioni, CESCE.
Ai progetti di Dominica I e II sono associati contratto a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (Power Purchase Agreement – PPA) per la fornitura di energia.
Con questo impianto, Enel Green Power in Messico raggiunge una capacità installata di quasi 500 MW.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento