Grande partecipazione per la raccolta di beni di prima necessità a Grottaferrata
Più di trecento scatoloni riempiti in due giorni grazie alle donazioni dei Cittadini. Oltre cinquanta Volontari si sono offerti per caricare i camion diretti nelle zone colpite dal sisma. La Società Tekneko ha messo a disposizione un proprio mezzo, mentre Protezione Civile e Privati hanno seguito la spedizione per assicurare lo scarico dei materiali
Grottaferrata ha scritto una bellissima pagina di solidarietà e coesione sociale: la raccolta di beni di prima necessità a favore delle popolazioni colpite dal sisma, iniziata lo scorso giovedì 25 agosto, è stata interrotta il giorno successivo a causa dell’eccezionale numero di donazioni ricevute.
La Cittadinanza ha risposto con grande generosità all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Protezione Civile: tantissime le persone che hanno portato, presso l’Aula consiliare del Comune, coperte, alimenti, prodotti per l’igiene personale ma anche giocattoli, tende da campeggio, beni per animali e tanto altro ancora.
Alle 6.30 in punto di ieri, domenica 28 agosto, tanti Volontari si sono dati appuntamento nella piazza antistante il Comune, dove hanno caricato gli oltre trecento scatoloni contenenti i beni raccolti.
Oltre cinquanta Volontari hanno lavorato alacremente. Presenti anche i ragazzi del Gruppo Scout Agesci Grottaferrata-Frascati, i quali hanno arricchito la circostanza dimostrando l’importanza anche dei più giovani nei momenti di emergenza. Alle operazioni di carico ha assistito anche il Vice Sindaco Francesca PASSINI.
La Società Tekneko, gestore del servizio di raccolta rifiuti, ha messo a disposizione un camion per il trasporto delle donazioni. Disponibili anche altri tre furgoni di Privati ed i mezzi della Protezione Civile. Alcuni Cittadini, inoltre, hanno espressamente voluto raggiungere il Centro Raccolta della Protezione Civile di Rieti, per dare una mano durante lo scarico del materiale.
A causa dell’esubero di donazioni ricevute, alcuni vestiti che non è stato possibile scaricare sono stati destinati alla Caritas di Rieti, mentre sono state affidate alla Caritas della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Grottaferrata alcune casse di latte avanzate.
Ma la solidarietà non è finita qui: sabato 27 agosto, infatti, l’AVIS locale ha effettuato una raccolta sangue urgente in aiuto delle vittime del terremoto, che ha permesso di disporre di ben 23 sacche di plasma.
E grande è stato il tam tam in rete, per condividere e rilanciare le diverse iniziative: le comunicazioni della pagina ufficiale di Facebook “Città di Grottaferrata” sono state visualizzate da quasi diciottomila persone, con centinaia di condivisioni e moltissimi e più che positivi commenti.
Il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, a nome dell’intera Amministrazione comunale ha nuovamente ringraziato la Città, il Gruppo Volontari comunale della Protezione Civile, le Associazioni, la Società Tekneko ed i tantissimi Volontari, anche quelli di Grottaferratafido che hanno curato la raccolta di beni per animali, confermando che nei prossimi giorni saranno promosse altre iniziative di natura benefica per le genti terremotate, in particolare una mega-tavolata con cena lungo Corso del Popolo, di concerto con i Ristoratori locali che vorranno aderire, per invitare la Comunità cittadina a degustare un piatto della famosa pasta all’amatriciana, devolvendo i fondi raccolti ai Comuni delle popolazioni colpite dal sisma.
Ufficio Stampa Comune Grottaferrata
Staff Sindaco dott. Giampiero Fontana
RESPONSABILE
Cesare Arietti – Ordine Giornalisti Pubblicisti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento