GÖBEKLITEPE L’ENIGMA DI UN LUOGO SACRO
Il Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo ha il piacere di invitare la S.V. alla preview stampa della mostra
GÖBEKLITEPE L’ENIGMA DI UN LUOGO SACRO
Apre al Colosseo la mostra “Göbeklitepe: L’enigma di un luogo sacro”, promossa dal Parco archeologico del Colosseo con la curatela di Alfonsina Russo, Roberta Alteri, Daniele Fortuna e Federica Rinaldi e la collaborazione del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye e dell’Ambasciata di Türkiye a Roma.
La mostra sarà ospitata dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025 al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio, lungo il percorso di visita.
Il sito di Göbeklitepe, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2018, è datato tra il 9.500 a.C. e l’8.200 a.C. ed è considerato l’insediamento con la più antica struttura monumentale mai scoperta, rivoluzionando la comprensione della storia umana, tra Paleolitico e Neolitico, nel momento del cruciale passaggio dalle società di cacciatori-raccoglitori a quelle stanziali e agricole. Le indagini archeologiche, iniziate nel 1994, compiono nel 2024 il trentesimo anno di attività. L’esposizione al Colosseo rappresenta una delle più grandi opportunità per il pubblico italiano di avvicinarsi a questa scoperta, che ha riscritto molte delle nozioni storiche precedentemente accettate.
Per confermare la propria presenza si prega di inviare un’email all’indirizzo
pa-colosseo.ufficiostampa@cultura.gov.it
Giovedì 24 OTTOBRE 2024
alle ore 11.00
Colosseo
Ingresso Sperone Valadier
PArCo – Parco archeologico del Colosseo <pa-colosseo.ufficiostampa@cultura.gov.it>
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento