#GNE2021, microfoni ai prof: ascoltiamo le #VociVirali
Educazione civica, Gaza, Covid, fake images, Next Generation EU e molto altro ancora da scoprire. Torna la Giornata Nazionale di Giornalisti NellErba #GNE2021, dedicata questanno alle #VociVirali di studenti giovani e giovanissimi, ma anche docenti e giornalisti professionisti. Il tradizionale appuntamento in cui i Giornalisti NellErba di tutta Italia si ritrovano insieme, da ormai 15 anni, per questa edizione si fa in due e raddoppia le giornate: il 28 maggio e il 4 giugno in diretta sui canali social (YouTube e Facebook) di gNe.
In questo ultimo anno la pandemia ci ha tolto molto, socialità, libertà di agire, viaggi, conoscenze, nei casi peggiori ci ha strappato cari. Ma ci ha dato anche la possibilità di riflettere molto e permesso di vedere ancora più chiaramente che siamo elementi connessi di un medesimo fragile sistema che può andare in crisi in qualsiasi momento. La lotta al cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile partono proprio da qui: dalla capacità di leggere lattualità, comprenderne la direzione per prevedere il futuro e prevenire disastri ambientali e umanitari.
#VociVirali
Sono tanti, però, coloro ai quali è stata tolta anche la voce, lasciati davanti al pc. Noi vogliamo restituire la voce ad una precisa categoria, anzi a due. Sono stati i primi a riorganizzarsi durante il lockdown di marzo dello scorso anno, hanno lottato per superare le tante limitazioni logistiche, sono stati oggetto di critiche da parte dellopinione pubblica e si sono adattati con serietà ai tanti DPCM, per la prima volta insieme, gli uni accanto agli altri (anche se non sempre) e non più da una parte e dallaltra della cattedra (semmai tutti davanti allo schermo). È ai docenti e agli studenti appartenenti alla rete di Giornalisti NellErba (e non) che vogliamo dedicare questa edizione e così abbiamo deciso di farla condurre a loro.
28 giugno: docenti
Si inizia il 28 maggio insieme ai docenti, co-protagonisti di un anno tra DAD e presenza, una categoria che troppo spesso viene data per scontata e talvolta dimenticata. È a loro che Giornalisti NellErba e lAssociazione Il Refuso, in virtù del protocollo dIntesa con il MIUR sottoscritto nel 2019 per leducazione allo sviluppo sostenibile, vogliamo dare il microfono all’interno dellagorà di GNE2021 per ascoltare le #VociVirali degli insegnanti.
In apertura di programma alle 15.00 ci sarà lintervento del dottor Alessandro Vienna, della Direzione Generale per lo Studente, lInclusione e lOrientamento Scolastico (DGSIOS) Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del Ministero dellIstruzione, sul tema delleducazione civica e sviluppo sostenibile.
Alle 15.15 cè il talk Resilienza – esperienze, perplessità, criticità, suggerimenti: le testimonianze dei docenti italiani sulleducazione civica, conduce Daniela Sannipoli (docente di scuola secondaria di secondo grado che ha proposto il minisondaggio).
Tutti gli insegnanti che desiderano condividere il proprio vissuto possono inviare il loro punto di vista compilando il form QUI*
Alle 15.30 un webinar in due parti, la prima dal titolo Adattamento o Evoluzione? Il metodo Giornalisti NellErba, suggerimenti e strumenti per un insegnamento sostenibile, collaborativo e inclusivo, condotto da Ilaria Romano e Giuditta Iantaffi (Roma), coordinatrici nazionali rete docenti gNe, docenti scuola secondaria di primo grado. Si parlerà anche di fonti e della loro verifica, del come e perché educare allutilizzo delle fonti, passaggio fondamentale nel percorso scolastico.
Alle 16.30 inizia la seconda parte con focus sulla scuola secondaria di secondo grado, dal titolo Mitigazione o Potenziamento?
Annalisa Persichetti e Chiara Fardella (Perugia), coordinatrici nazionali rete docenti gNe per le superiori, docenti scuola secondaria di secondo grado, faranno il punto sul come si stanno affrontando le ore di educazione civica e allo sviluppo sostenibile, su DAD, didattica innovativa, PCTO, con materiali, suggerimenti e strumenti utili per un insegnamento sostenibile in tutti i sensi, innovativo, che comprende inchieste, debate, articoli e tanto altro, contatto diretto con le fonti, confronto diretto con enti territoriali, cittadinanza attiva, assunzione di responsabilità e impegno civile.
Nei webinar, panche esempi pratici di unità di apprendimento e schemi di valutazione con lutilizzo del Metodo gNe, senza spreco di energie per i docenti e gli alunni, in una didattica che crea ponti tra le discipline.
4 giugno: i ragazzi
È il giorno dedicato alle Voci Virali dei giovani. Quelle voci che pochi, soprattutto questultimo anno, hanno voluto ascoltare. Il programma è fatto da loro, con le proposte pervenute nelle precedenti settimane, selezionate dal comitato organizzativo. Ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per scoprirne tutti i dettagli. Nel frattempo anticipiamo la presenza dei due VIP: saranno con noi Alfredo Macchi, vice caporedattore esteri di News Mediaset, che presenterà il mini webinar Indizi di fake images per scoprire strumenti utili e indagare sulle manipolazioni di immagini e video, e Stefano Caviglia, scrittore, giornalista e storico per passione (qui, qui e qui, alcuni suoi libri), che si metterà a disposizione per unintervista collettiva per indagare meglio su I fatti di Gaza.
Giornalisti NellErba è un progetto nazionale dellassociazione di promozione sociale Il Refuso per la divulgazione ed educazione su tematiche scientifiche in particolare legate allo sviluppo sostenibile e ai suoi 17 obiettivi. Dal 2006 coinvolge docenti di tutte le discipline e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ha sottoscritto un protocollo dintesa con il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca per formare ed educare alla sostenibilità.
Il progetto comprende anche una testata giornalistica registrata che coinvolge giovanissimi reporter (dai 3 ai 29 anni) in un esercizio sul campo di corretta, completa ed efficace informazione. Nato a Roma, raggiunge migliaia di realtà nel territorio italiano (tra cui più di 10 mila tra Scuole e Università).
Le esperienze delle centinaia di docenti gNe e i loro scambi durante gli eventi formativi organizzati da Refuso/Giornalisti NellErba son la base sulla quale è stata messa a punto una serie di strumenti di didattica sostenibile, sintetizzati nel 2019 nel Metodo Giornalisti NellErba, una cassetta e degli attrezzi per leducazione allo sviluppo sostenibile.
*il miniform per i docenti sulleducazione civica comporta pochissimi minuti di impegno, ma potrebbe davvero essere utile per una riflessione collettiva, online il 28/5. Chi partecipa, può scegliere di comparire con il commento in forma anonima (i dati/recapiti richiesti sono per potervi eventualmente contattare per chiarimenti).
https://www.facebook.com/GiornalistiNellerba
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento