Gli appuntamenti di Villa Abbamer
MERCOLEDì 13 LUGLIO ORE 19
“L’intestino: il nostro secondo cervello. Ma qual è il primo?”
Conduttore: Dott. Roberto Innocenzi,
naturopata, nutrizionista, counselor, conduttore di Classi di Bioenergetica
L’intestino ed il cervello hanno forma e struttura molto simili ed essi interagiscono costantemente.
In piu l’intestino è la teca delle emozioni non elaborate ed espresse.
Sai che questo puo portare ad ammalarsi?
GIOVEDì 21 LUGLIO ORE 19
La nuova ipnosi
Dalla visione mistica alla concezione naturalistica della trance terapeutica
Brigitte Stübner, Psicoterapeuta, Didatta della Società Italiana di Ipnosi
Per M. H. Erickson (1901-1980), il famoso psichiatra fondatore dell’ ipnosi moderna l’ipnosi non è altro che una condizione naturale che si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana (Common everyday trance, Haley 1978) e che può essere indotta nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona.
Erickson si interessò in particolare ai metodi naturalistici (senza induzione formale), che lo portarono ad utilizzare l’ipnosi in modo creativo non più cioè come una serie di rituali standard ma come un particolare stile comunicativo e una particolare “situazione comunicativa relazionale” (Jay Haley).
Un’introduzione ai concetti fondamentali, con esempi e- perché no- un’ipnosi di gruppo per sperimentare direttamente la trance.
SABATO 30 LUGLIO ORE 19
Laudato Si’ – un aiuto alla lettura
Grazia Francescato
Giornalista, politica e attivista italiana. È stata deputata, leader del WWF Italia e presidente dei Verdi.
Il libro offre un supporto alla lettura dell’Enciclica di Papa Francesco sull’ambiente e sulla cura della casa comune. Al suo interno sono raccolti vari contributi scientifici realizzati da – Enrico dal Covolo, Grazia Francescato, Fortunato Frezza, Paolo Portoghesi, Mario Toso – nella speranza che essa non rimanga solo all’interno delle biblioteche ma venga tradotta in progettualità e in un impegno di testimonianza che coinvolga tutti (singoli e comunità). Attraverso la sua enciclica, Papa Francesco, intende offrire – come riflette Mario Toso nella Premessa – «un metodo di discernimento indispensabile, qualora si intenda veramente risolvere la crisi ecologica, divenendo protagonisti di una nuova evangelizzazione dell’ecologia e di un nuovo umanesimo integrale, sociale, anch’esso ecologico, capace di integrare storia, cultura, economia, architettura, vita quotidiana nella città e nelle aree rurali».
VILLA ABBAMER
Country House Hotel
Ospitalità e Cultura
Via Tuscolana, 345 00046 Grottaferrata (Roma) Italy
www.villaabbamer.com
info@villaabbamer.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento