“Gli animali ci piacciono ‘un botto’… manifesto per un capodanno senza petardi”?
Lo scrive in una nota Vincenzo Leli, presidente del Circolo Forza Italia XV Municipio, che per l’occasione ha lanciato il simbolico manifesto “Gli animali ci piacciono un botto”.
“Ogni anno vorremmo che l’unico botto di Capodanno fosse quello dello spumante – spiega Leli – e invece, a causa dei petardi, muoiono, secondo le ultime stime ufficiali, circa cinquemila animali ogni fine anno”.
“In alcuni casi il terrore causato dalle esplosioni può essere così forte da rivelarsi fatale per i nostri piccoli amici, con conseguenze che possono arrivare agli arresti cardiaci. C’è poi da considerare – si legge nella nota – che la notte di San Silvestro, centinaia di cani e gatti, disorientati dal fragore degli scoppi, scappano dalle loro case a causa di veri e propri attacchi di panico. Tanti di loro spariscono nel nulla, perché finiscono investiti da una macchina o perché non riescono a tornare dalla propria famiglia; altri invece, i più fortunati, vengono portati in canile. E se non sono microchippati, per i proprietari può essere molto difficile riuscire a ritrovare i propri animali”.
“Nell’impossibilità per una città grande come Roma di lanciare un’ordinanza ad hoc per vietare e far osservare il divieto totale di lanciare botti, ci affidiamo al buon senso dei nostri concittadini e lanciamo lo slogan/appello: ‘gli animali ci piacciono un botto, il petardo io lo boicotto'”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento