Gli alunni del Gulluni incontrano il circo sociale
Si è svolto nella mattina di lunedì presso il Palazzetto dello Sport di Colonna un originale incontro tenuto dall’ Associazione IUSTUMO che da anni opera ai Castelli Romani e in Europa per lo scambio culturale dei giovani attraverso l’ausilio del teatro come mezzo di impatto sociale.
Il noto artista Alberto Ferraro, insieme a Martin Danziger, fondatore di Modo- Circus with purpose e direttore di molti spettacoli teatrali hanno incontrato gli alunni delle prime e seconde classi della scuola secondaria Tiberio Gulluni.
“E’ necessario notare come gli adolescenti attraverso il gioco si riapproprino della loro energia e della confidenza in se stessi e nei propri mezzi. Il gioco da sempre custodisce, nell’aspetto ludico, le regole basiche della pedagogia. E’ sempre un piacere lavorare con ragazzi che dimostrano interesse e curiosità” ha dichiarato Alberto Ferraro fondatore dell’associazione IUSTUMO, mentre l’attore e regista scozzese incantava i ragazzi con perfomance d’eccellenza.
I due artisti saranno a Monte Compatri, dal 17 al 22 giugno, in occasione di JÉMBE 2019, un incontro internazionale di teatro e di educazione artistica che quest’anno vedrà la partecipazione di Pau Alis Salmerò che da anni lavora in progetti artistici di intervento sociale nelle aree a rischio attraverso il Teatro dell’Oppresso, Hauke Weber-Liei , pedagogista e operatore teatrale, Daniele Apicella, percussionista salernitano e specialista in disturbi educativi speciali .
Un settimana di performance e di laboratori rivolti ai giovani da 7 a 17 anni che avranno l’occasione di lavorare con artisti di fama mondiale e l’opportunità di fare un prezioso di scambio internazionale di teatro e circo in lingua inglese che vedrà la partecipazione di una delegazione di giovani scozzesi.
Info: iustumo@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento