GIULIO FABRONI A TFL SERIESLAB TALENTS 2023
Il giovane sceneggiatore prenestino Giulio Fabroni è l’unico autore italiano selezionato per l’esclusivo programma internazionale dedicato alla serialità.
Palestrina – È stato annunciato ufficialmente da TorinoFilmLab l’elenco dei selezionati per l’edizione 2023 del prestigioso programma SeriesLab Talents, dedicato alla serialità internazionale. L’unico italiano tra i cinque partecipanti – scelti fra promettenti sceneggiatori da tutto il mondo – è il più giovane del gruppo, Giulio Fabroni.
Classe 1998, Fabroni è un talento emergente nel panorama italiano del cinema e della televisione. Nato a Colleferro, cresciuto a Palestrina e diplomato in Cinema alla Scuola Holden di Torino, ha iniziato proprio dall’accademia di Alessandro Baricco il suo percorso nei programmi di sviluppo internazionali: il suo progetto di fine anno, un lungometraggio sulla licantropia, è stato finalista a Venezia presso Biennale College Cinema 2018, ed è attualmente previsto come debutto alla regia per Fabroni, con Andrea Bosca come protagonista.
In campo cinematografico Fabroni annovera già diversi risultati: il suo cortometraggio indipendente La Bambina dai capelli turchini è stato presentato in shortlist ai Globi d’Oro 2020, e la sceneggiatura di lungometraggio La Rondine, scritta con le colleghe Francesca Tozzi e Veronica Penserini, è stata insignita nel 2022 del Premio Ruggero Maccari.
Quanto alla serialità, focus del programma SeriesLab Talents, la firma di Fabroni è apparsa di recente su alcune puntate della popolarissima soap opera Un posto al sole, in onda su Rai 3, e sulla serie cult Nudes, prodotta da Bim Produzione e diretta da Laura Luchetti, un piccolo fenomeno da oltre un milione di visualizzazioni su RaiPlay che ha saputo toccare con autenticità e delicatezza il difficile tema del revenge porn.
Nonostante la giovane età, il curriculum di Fabroni e la sua esperienza hanno convinto TorinoFilmLab a includerlo nella writers’ room di SeriesLab Talents, un laboratorio guidato dalla showrunner tedesca Kirsten Ittershagen. I cinque sceneggiatori – tra cui oltre a Fabroni figurano Nuno Baltazar (Portogallo), Jane Edwards (UK), Fanny Nussbaumer (Svizzera) e Zero Pilnik (Brasile) – si cimenteranno nella creazione di un progetto di serie originale. Le attività di SeriesLab Talents si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi attraverso tre festival cinematografici europei, concludendosi nel 2024 con una presentazione nell’importante cornice della Berlinale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento