GIORNO DEL RICORDO, ALLA MEMORIA DI MONSIGNOR GIOVANNI LOVROVICH
GIORNO DEL RICORDO, GABRIELLA DE FELICE LO DEDICA ALLA MEMORIA DI MONSIGNOR GIOVANNI LOVROVICH
Il sacerdote, esule dalmata, è stato parroco a Marino per quasi 40 anni
________________________________________________________________________________________________________________________________________
“C’è un pezzo di cuore e di memoria di Marino tra le pagine della tragica cacciata degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Tanti italiani morirono nelle foibe. Altri, come il nostro indimenticato e indimenticabile monsignor Lovrovich, abate parroco per quasi quarant’anni della basilica di San Barnaba, fuggirono, privati di tutto”.
Con queste parole Gabriella De Felice, candidata sindaca della coalizione civica Marino 2030 ha voluto celebrare il Giorno del Ricordo cogliendo l’occasione per commemorare la figura di monsignor Giovanni Lovrovich, esule dalmata e abate parroco della basilica di San Barnaba per oltre 35 anni.
“Resta ancora prezioso e sconosciuto ai più – il racconto che don Giovanni ha fornito nel libro Zara dai bombardamenti all’esilio 1943-1947 che sarebbe bello riuscire a pubblicare in una nuova edizione da distribuire in maniera massiccia”.
Marino, 10 Febbraio
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento