Giornate di Studio Internazionali RESTAURANDO POMPEI
6 aprile 2017 – Auditorium degli scavi di Pompei
7 aprile 2017 – Centro Congressi Partenope, Napoli
Il Grande progetto Pompei al centro delle due giornate di studi internazionali “Restaurando Pompei” organizzate dalla Soprintendenza Pompei e dall’Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura.
I due incontri saranno l’occasione per un confronto aperto sugli esiti di un progetto che in quattro anni ha portato al restauro di numerose case e alla riapertura di vaste aree del sito, in alcuni casi da lungo tempo interdette ai visitatori. Un excursus dai restauri del dopoguerra a quelli attuali, con l’illustrazione della messa in sicurezza che ha interessato la totalità delle Regiones e i fronti di scavo, i restauri più significati di domus oggi restituite alla fruizione. I nuovi percorsi di valorizzazione, tra cui anche “Pompei per tutti” che rende concreto l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree archeologiche, le ragioni e l’utilità del piano di conoscenza, le nuove esperienze di progettazione e l’avvio della manutenzione programmata che assicurerà la salvaguardia di Pompei nel futuro.
I lavori si svolgeranno giovedì 6 aprile presso l’Auditorium di Pompei e si sposteranno venerdì 7 aprile al Centro Congressi Partenope di Napoli.
L’inaugurazione della mostra “Picasso e Napoli: Parade” al Museo di Capodimonte concluderà le giornate di studio.
La partecipazione alle due giornate non necessita di previo accredito.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento