Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu 2022), l’evento culturale dedicato ai bambini per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i luoghi della cultura. “Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.
Anche quest’anno il Museo Civico Archeologico Lavinium partecipa a F@Mu 2022 e vi invita domenica 9 ottobre a festeggiare la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo partecipando al laboratorio didattico “Diversi ma…uguali”, con l’obiettivo di sostenere la diversità come valore e strumento unico di arricchimento sociale e di inclusione.
I bambini con le loro famiglie saranno coinvolti in una breve visita guidata al Museo sul lungo viaggio di Enea e sull’incontro dell’eroe troiano con vari popoli e diverse culture. Seguirà una lettura animata di un albo illustrato sul tema della diversità che guiderà i partecipanti nella creazione di un grande collage in cui ciascuno metterà materiali di ogni tipo a rappresentare le tante e allo stesso tempo uniche capacità di ciascuno: le caratteristiche dei materiali diventeranno simbolo e veicolo di sincerità, generosità, lealtà, fantasia e altre ricchezze di ogni bambino.
Potrà partecipare massimo un adulto per ogni bambino.
Verrà rivolta una particolare attenzione al pubblico con disabilità
Vi aspettiamo con un doppio appuntamento:
ore 10:30 – laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 6 anni con le loro famiglie
ore 16:00 – laboratorio didattico per bambini dai 7 agli 11 anni con le loro famiglie
Biglietto di ingresso gratuito per gli under 18
Laboratorio didattico gratuito
Anche quest’anno il Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia è lieto di invitare tutti i Dirigenti e i Docenti degli Istituti Scolastici, all’Open Day che si terrà giovedì 13 ottobre 2022.
In questa occasione si effettueranno visite guidate gratuite al Museo e all’Area Archeologica dei XIII altari e del cd. Heroon di Enea, dalle ore 15:00.
Alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo, verrà presentata l’offerta didattica per tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.
Seguirà un momento d’incontro tra il personale del Museo e quello scolastico, per raccogliere suggerimenti e richieste in modo da puntare ad una collaborazione e partecipazione continuativa tra due istituzioni, come la Scuola e il Museo, che hanno come incarico l’educazione e la formazione culturale dei cittadini. Si avrà, inoltre, la possibilità di avviare progetti concordati in partenariato scuola-museo su temi specifici.
Tra gennaio e giugno 2022 abbiamo accolto oltre mille alunni delle scuole di Pomezia, Roma, Latina e territori circostanti, che hanno effettuato visite guidate e laboratori didattici nonostante le varie pause dovute all’emergenza sanitaria e alla diffusione del covid-19.
Con la speranza che il nuovo anno scolastico sia migliore, siamo pronti a dedicarvi i nostri spazi e progetti nel migliore dei modi.
La partecipazione è su prenotazione
Per info e prenotazioni:
0691984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com
NUOVI ORARI MUSEO:
Lunedì: chiuso
Martedì e giovedì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Mercoledì e venerdì: 9:00 – 13:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
(ultimo ingresso 45 minuti prima dell’orario di chiusura)
PRIMA DOMENICA DEL MESE
Vi ricordiamo che, come ogni prima domenica del mese, anche domenica 2 ottobre il biglietto di ingresso al Museo e all’Area Archeologica è gratuito.
PROMO MARTEDÌ
Ricordiamo che da ottobre a marzo torna la promo martedì! Ogni martedì pomeriggio il biglietto di ingresso al Museo e all’Area Archeologica è gratuito.
VISITE GUIDATE ALL’AREA ARCHEOLOGICA
Martedì e giovedì: appuntamento al Museo alle ore 9:15 e alle ore 15:15
Sabato, domenica e festivi: appuntamento al Museo alle ore 10:15 e alle ore 15:15
Costo visita guidata: € 3,00 + biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente secondo gli orari di apertura del Museo. |
|
|
Correlati
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento