Giornata nazionale degli alberi, Amatrice: il “Polo del Gusto e della Tradizione” vince il premio Filiera Forestale di PEFC
oma, 20 novembre 2018 – In occasione della Giornata nazionale degli alberi che si celebra il 21 novembre, PEFC Italia e Legambiente hanno assegnato i Premi “Comunità Forestali Sostenibili” nel corso del Primo Forum nazionale sulla bio-economia forestale e sulla gestione forestale sostenibile.
A candidarsi per il premio sono stati 40 progetti da 12 Regioni in quattro diversi ambiti: nove per Gestione Forestale, dieci per filiera, nove per prodotto, dodici per comunicazione. Tutti con un unico obiettivo: produrre ricchezza economica e tutelare al tempo stesso i territori collinari e montani, spesso sottovalutati nelle scelte degli amministratori pubblici locali e nazionali.
Ad aggiudicarsi il primo premio nell’ambito “Filiera Forestale” è la Filiera del legno del Friuli Venezia Giulia che ha fornito materiali certificati e maestranze per costruire, in soli 288 giorni, il Polo del Gusto e della Tradizione ad Amatrice che, con i suoi 300 metri cubi di legno certificato (abete e larice delle foreste certificate PEFC del Friuli Venezia Giulia), rappresenta la prima grande opera della ricostruzione post-sisma 2016 edificata interamente in legno. La ricostruzione della mensa scolastica e degli otto ristoranti storici di Amatrice è stata possibile grazie alla solidarietà degli italiani ed alla sinergia tra istituzioni e privati. È stato infatti l’architetto Stefano Boeri a donare il progetto, ricostruito poi con i soldi della raccolta fondi “Un aiuto subito” di TgLa7 e Corriere della Sera. Il Polo del Gusto e della Tradizione ha ridato lavoro a 130 persone divenendo anche un simbolo di sicurezza antisismica e un luogo sicuro per la gente di Amatrice.
I premi, giunti alla seconda edizione, intendono valorizzare e sostenere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne della penisola. “In un momento così difficile per le aree forestali italiane, colpite nelle scorse settimane dal maltempo che ha provocato ingenti danni, questi premi alle comunità forestali vogliono essere uno stimolo a ripartire e un’esortazione alle amministrazioni a mantenere alta l’attenzione su queste aree ora in difficoltà ma che rappresentano una fonte inesauribile di ricchezza culturale, sociale ed economica per il nostro Paese”, sottolinea Maria Cristina D’Orlando, Presidente di PEFC Italia.
Il Premio Comunità Forestali è stato ideato da PEFC Italia e Legambiente con la collaborazione di Next – Nuova economia per tutti, Fondazione Edoardo Garrone, LegacoopSociali, Slow Food, Vivilitalia e la Consulta delle aziende certificate PEFC.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento