Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata mondiale del riciclo: le macchine usate nell’economia circolare

Marzo 15
10:55 2024

Anche nei rottami metallici c’è un tesoro nascosto: quando intere fabbriche vengono smantellate, i rifiuti vengono trasformati in risorse preziose per il domani, grazie al loro riciclo sistematico. 

Giornata mondiale del riciclo: le macchine usate nell’economia circolare
Il 18 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, che ha come obiettivo quello di utilizzare i rifiuti come risorsa alternativa il più a lungo possibile. Questo processo è noto anche come economia circolare. Che cosa ha a che fare questo con le macchine? Un mercato di macchinari usati globalmente collegato in rete agisce come un’economia circolare per le risorse di produzione, contribuendo così a un futuro sostenibile.
La Giornata Mondiale del Riciclo (Global Recycling Day della Global Recycling Foundation) si celebra ogni anno il 18 marzo. Sin dalla sua introduzione nel 2018, l’obiettivo della giornata è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del riciclo, al fine di conservare preziose materie prime e contribuire così a garantire il futuro del nostro pianeta. I rifiuti non devono essere visti come spazzatura inutile, ma come una potenziale risorsa. In questa ottica il riciclo svolge un ruolo indispensabile nel processo di conservazione proprio risorse naturali.
Il ruolo dei macchinari usati nell’economia circolare
Anche le macchine usate giocano un ruolo centrale in tale contesto. Riutilizzandole e prolungando la loro vita utile, si riduce la richiesta di nuovi impianti e, in ultima analisi, il consumo di materie prime e di energia. Questo modello economico sostenibile riduce l’impronta di carbonio delle aziende manifatturiere e al tempo stesso offre loro dei vantaggi economici.
ALICIA: un ulteriore passo avanti verso un’economia circolare digitalizzata dei macchinari
Un esempio di progresso nell’economia circolare è ALICIA, un progetto di ricerca di Horizon Europe che mira a sviluppare un mercato digitalizzato per linee di montaggio e macchine usate. L’obiettivo è ridurre del 70% le richieste di materiali ed energia per le nuove linee di produzione e raggiungere un tasso di riutilizzo del 100%. Gli strumenti digitali dovrebbero consentire l’assegnazione delle macchine in modo efficiente garantendo che ogni azienda riceva quelle più adatte alle proprie esigenze, e promuovendo la collaborazione senza soluzione di continuità tra i diversi sistemi. Il consorzio che sta dietro ad ALICIA è guidato dal Politecnico di Monaco e comprende dodici organizzazioni partner di otto diversi Paesi europei, tra cui diversi istituti, PMI e grandi aziende.
Anche Surplex fa parte del consorzio ALICIA. Surplex è una delle case d’asta industriali leader in Europa e commercia in tutto il mondo in macchinari usati e attrezzature di produzione, principalmente per la lavorazione del metallo e del legno, ma anche per il settore dell’edilizia e altri rami dell’industria. Surplex è quindi parte integrante del sistema di economia circolare per quanto riguarda i macchinari.
Strategie sostenibili messe in atto da Surplex per le macchine invendute
Ma cosa succede a una macchina che non ha trovato un acquirente all’asta? In primo luogo, inizia un ampio processo post-vendita, in cui vengono contattati i clienti di lunga data, tra cui ad esempio i rivenditori di macchine. Non solo, le macchine invendute vengono stoccate temporaneamente e riproposte in un secondo momento in aste collettive. L’obiettivo è trovare un riutilizzo intelligente per quasi ogni impianto. Surplex è attiva in tutto il mondo e a oggi ha venduto macchine in oltre 170 Paesi. Da qualche parte c’è quasi sempre un acquirente adatto.
Quando le aziende chiudono i battenti, si accumulano inevitabilmente scarti e macchinari che non possono più essere utilizzati. A volte la loro rottamazione è inevitabile. In questi casi, si presta particolare attenzione alla gestione ecologica e responsabile dei cosiddetti rifiuti, soprattutto nel caso di materiali contaminanti. Grazie alla nostra presenza a livello nazionale in 16 Paesi europei e a una rete di partner commerciali affidabili, è possibile effettuare lo smaltimento in modo efficiente e conforme alle norme di legge.
La Giornata Mondiale del Riciclo offre un’eccellente opportunità per riflettere sull’approccio della propria azienda al riciclo e all’economia circolare. Il riciclo coerente e il riutilizzo delle risorse non solo tutelano l’ambiente, ma promuovono anche la sostenibilità della produzione. Pertanto, l’impegno per il riciclo dovrebbe andare ben oltre una singola giornata ed essere visto come parte integrante della strategia aziendale per un futuro sostenibile.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”