Giornata Mondiale del Cioccolato
Giornata Mondiale del Cioccolato: dalla scienza al piatto con la Medicina Culinaria
Il 7 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato, uno degli alimenti più studiati dalla scienza.
Irresistibile e amato da tutti, il cioccolato è ricchissimo di polifenoli, sostanze bioattive con azione cardio protettiva.
Secondo la scienza, il consumo regolare di 5-10 grammi di cioccolato fondente al 70% contribuisce ad abbassare la pressione, ridurre il deposito di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni e proteggere dal diabete.
La cioccolata fondente fa bene anche perchè è ricca di fibre (circa 8 grammi su 100) e vitamine (B1 e B2).
Ma si sa, il troppo stroppia e l’elevato contenuto di chilocalorie e grassi saturi -che rendono il cioccolato un alimento energizzante- possono annullare gli affetti positivi dei polifenoli, se consumato in eccesso.
I polifenoli contenuti nel cioccolato combattono i radicali liberi in maniera indiretta svolgendo un’azione anti-invecchiamento: i flavonoidi aumentano la produzione endogena di antiossidanti.
Grazie all’azione svolta dai polifenoli sul sangue, il consumo moderato di cioccolato migliora la circolazione, anche a vantaggio di pelle e capelli.
Come consumarlo secondo la Medicina Culinaria
Per ottenere i benefici dei polifenoli, dobbiamo scegliere solo cioccolato fondente, con una percentuale di cacao almeno del 70%. La cioccolata al latte, a causa della caseina, neutralizza i benefici dei polifenoli, è più zuccherina e ha un contenuto minore di fibra.
Il cioccolato non dev’essere mai abbinato con la caseina, in quanto la proteina del latte impedisce l’assorbimento intestinale dei polifenoli. Quindi no al cioccolato al latte, la cioccolata calda facciamola con l’acqua e la ganache con l’olio di arachidi, non con la panna.
Risulta, invece, efficace abbinarlo a cibi come il pompelmo rosa, contenente licopene, uno dei tre antiossidanti naturali (oltre alla vitamina E e alla vitamina C). I pochi grassi di una porzione consigliata di cioccolato permettono l’assorbimento del licopene, elemento liposolubile che se non accoppiato ai grassi non verrebbe assorbito dall’organismo.
La mousse al cioccolato salva pressione
Scopri la ricetta della mousse al cioccolato senza latticini, con solo 90kcal a porzione e meno zuccheri di un bicchiere di latte, realizzata nell’ultima puntata di Medicina culinaria, la rubrica di Medicina 33, speciale TG2.
Ingredienti per 4 porzioni:
3 albumi
20 g di miele
50 g di cioccolato fondente 75%
50 g di acqua
Procedimento:
Montare gli albumi a neve
Creare uno sciroppo sciogliendo il miele nell’acqua, portando a bollore
Incorporare lo sciroppo con gli albumi
Sciogliere il cioccolato in microonde
Incorporare il cioccolato sciolto
Distribuire in stampi monoporzione e far riposare in frigorifero per 2-3 ore
Decorare con frutta fresca.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento