Giornata internazionale delle foreste 2021 – i dati di Pro Carton
Per la giornata internazionale delle foreste, Pro Carton, l’associazione europea che riunisce i produttori di cartone e cartoncino, racconta come la gestione sostenibile delle foreste e delle loro risorse siano fondamentali per una transizione verso un’economia che sia davvero circolare. La fibra di legno, ad esempio, fondamentale per la produzione del cartone – packaging usato in diversi settori, dall’alimentare al farmaceutico – è sostenibile e riveste un ruolo primario nel rendere gli imballaggi più ecologici ed ecocompatibili.
Alcuni dati:
- Tra il 2005 e il 2020, le foreste europee sono cresciute di 58.390 km2, un’area più grande dei Paesi Bassi ed equivalente a 1500 campi da calcio di crescita forestale al giorno;
- In Europa, più del 40% del territorio è coperto da foreste.
- L’83% della pasta di cellulosa acquistata dall’industria europea della pasta di cellulosa e della carta è certificata;
- L’industria delle foreste contribuisce all’economia europea per un valore di 143 miliardi di euro ogni anno e dà lavoro a 3.5 milioni di persone.
- Le foreste e i prodotti da esse ricavati contribuiscono alla rimozione del 20% delle emissioni fossili annue in Europa.
Con una gestione forestale sostenibile si crea quindi un circolo virtuoso che concilia aspetti economici, ambientali e sociali, assicurando la vita alle foreste anche per le generazioni future.
Arianna Salici
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento