Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE NELLE SCIENZE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE NELLE  SCIENZE
Febbraio 08
14:49 2021

L’11 febbraio ricorre la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze, istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per combattere gli stereotipi di genere che rendono spesso il lavoro e la carriera delle donne nel campo scientifico assai più difficile dei colleghi uomini.

La storia delle donne nella cultura e nella vita civile è stata una storia di emarginazione. Basta ricordare che ancora all’inizio del XX secolo, in molti Paesi Europei, alle ragazze era precluso l’accesso alle università ed anche ai licei. Perciò le donne, escluse dalle università, escluse dall’educazione scientifica, sono emerse là dove potevano emergere.

Così è sorto il pregiudizio secondo cui le donne sarebbero più adatte alle materie letterarie e linguistiche che non a quelle scientifiche. Le stesse ragazze crescono in mezzo a questi pregiudizi e se ne lasciano influenzare e scelgono scuole ad indirizzo umanistico o le facoltà umanistiche anche contro le loro naturali inclinazioni, contribuendo così a rafforzare i pregiudizi stessi.

Persistono ancora molte aree in cui il gender gap è molto evidente: nelle aree scientifiche così dette dure (ingegneria) la presenza delle donne è piuttosto marginale rispetto a quella degli uomini e la differenza, probabilmente, consiste nel diverso significato attribuito all’investimento nello studio. Eppure, oggi, possiamo registrare una progressiva crescita della componente femminile nei percorsi scolastici considerando che il 56% degli/delle iscritti/e ai corsi di laurea è costituito da donne. E sono proprio le studentesse che hanno i migliori curricula formativi e i migliori esiti: il 65,5% dei laureati con lode è composto da donne che si laureano anche in minor tempo.

Purtroppo, però, pur essendo più brave a scuola e all’Università, ai vertici economici, politici, culturali – cioè nei luoghi delle decisioni – restano sempre gli uomini, perché ci sono ancora vecchie e limitate visioni che non consentono alle donne di superare il soffitto di cristallo, quella barriera che segna i confini dei luoghi del potere.

Sebbene oggi i contributi delle donne alle scienze vengano riconosciuti, resta il fatto che le scienziate, per emergere, devono generalmente lavorare di più dei loro colleghi e devono ancora superare numerosi pregiudizi. Ma, malgrado le difficoltà incontrate, non sono poche le scienziate che hanno portato importanti contributi allo sviluppo delle scienze. La storia ci tramanda i nomi di alcune famose scienziate. 

Fra le matematiche va ricordata Ipazia (370-415 d.C.), figlia del matematico e filosofo Teone. Diventò capo di una scuola platonica di Alessandria d’Egitto frequentata da molti giovani. Fu uccisa barbaramente da monaci, forse anche perché tanta genialità matematica in una donna poteva sembrare indice di empietà. Nel 1700 Maria Gaetana Agnesi (1718-1799) fu la prima donna ad essere chiamata a ricoprire una cattedra universitaria, all’Università di Bologna, e Sophie Germain (1776-1831) fu una riconosciuta esperta di teoria dei numeri e di fisica. Nel XIX secolo ci sono numerose grandi matematiche, fra le quali emergono soprattutto Sofia Kovaleskaja (1850-1891), professore all’Università di Stoccolma, e Emmy Noether (1882-1935), fondatrice dell’Algebra moderna. Fra le matematiche italiane di questo secolo ricordiamo Pia Nalli (1866-1964) professore ordinario di analisi matematica all’università di Cagliari e poi di Catania; Maria Pastori (1895-1975) ordinario di Meccanica Razionale all’università di Messina, Maria Cibrario Cinquini (1905-1992), ordinario di Analisi matematica a Cagliari e professore emerito dell’università di Pavia, Maria Biggiogero Masotti ordinario di geometria presso il Politecnico di Milano.

Fra le fisiche e le astrofisiche vanno ricordate, naturalmente Marie Sklodwska Curie (1867-1934), premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, e prima donna professore alla Sorbona e la figlia Irene Curie (1897-1956) premio Nobel per la chimica nel 1935; Lise Meitner (1878-1856) premio Nobel per la chimica nel 1935, che scopre il fenomeno della fissione nucleare ed è la prima donna ad avere una cattedra universitaria di fisica in Germania; Marie Goeppert Mayer (1906-1972) premio Nobel per la fisica nel 1963 per la sua teoria sui “numeri magici” che determinano la stabilità degli atomi; Wu Chieng-Shiung (1913-1997), professore di fisica alla Columbia University, scopritrice della non conservazione della parità nelle interazioni deboli.

La funzione delle Amministrazioni Pubbliche a livello nazionale, regionale e provinciale, come vuole il D.lgs 196/2000 “Disciplina dell’attività delle consigliere e dei consiglieri di parità e disposizioni in materia di azioni positive”, è quella di promuovere il lavoro e le competenze delle donne prevenendo ostacoli e discriminazioni,

link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2000/07/18/000G0245/sg

Velletri 2030 guarda con interesse l’avvio di progetti, che a partire anche dalla scuola dell’infanzia, possano superare emarginazioni femminili e segregazioni verticali, promuovendo gli insegnamenti delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Recentemente, sulla base di una serie di studi che hanno dimostrato come una formazione artistica possa contribuire a formare una professionalità completa, anche la A di arte è entrata a far parte dell’acronimo e oggi si parla sempre più diffusamente di STE(A)M, per indicare l’importanza della componente Arte. Specifici progetti in proposito sono attivi a livello nazionale ed europeo.

Velletri 2030 invita tutti, Donne e Uomini, a ricordare la “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze“.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”