Giornata di riposo per gli atleti dei Giochi Sportivi Castelli Romani #LikeGscr
Oggi giornata di riposo per i 220 atleti impegnati nelle gare dei Gscr, gli studenti infatti si sarebbero dovuti presentare presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati per prendere parte alla conferenza organizzata da Scr sull’ ”Impegno sportivo, valori e riqualificazione dello
sport”. Dico dovrebbero perchè purtroppo all’appuntamento di sono presentati solamente i ragazzi del Maffeo Pantaleoni con il loro professore Walter Broccolato.
Tuttavia, malgrado la scarsa presenza in sala, la conferenza si è svolta regolarmente e ragazzi si sono mostrati attenti e interessati all’argomento. Nella conferenza sono intervenuti quattro relatori: Paolo Molinari, dirigente della Scherma Frascati, Miriam Trobbiani, assessore delegato allo sport, Leonardo Realacci, presidente di Scr e Michelangelo Diamubeni, vice presidente di Scr.
Dopo un’introduzione da parte del presidente dell’associazione che ha spiegato ai ragazzi il progetto, la motivazione, cosa ci ha spinti a idearlo, a metterlo in pratica e a crederci, si è entrati nel vivo della conferenza. Ha preso la parola Paolo Molinari che nel suo discorso ha posto l’accento sull’impegno e sulla grinta che ogni atleta deve avere per raggiungere il traguardo che si è imposto, raccontando loro della sua esperienza diretta come ”preparatore” di alcuni schermitori vincitori di due ori a Pechino 2012.
L’assessore delegato invece ha puntato sull’altra faccia della medaglia, mi spiego meglio: molti da giovani sognano di diventare dei campioni ma pochi ci riescono e pertanto smetto di fare sport e di occuparsi dello sport stesso. Sostiene, quindi, che se uno ha una passione deve coltivarla e metterla a frutto; porta come esempio la sua esperienza personale, di come ha trasformato la sua passione per lo sport in impegno sportivo sia come assessore delegato, sia precedentemente come insegnate di danza.
Michelangelo Diamubeni partendo dalla domanda volta ai ragazzi ”Come si diventa un campione?” ha portato il focus del discorso sulla parola ”coraggio”. Infatti spiegato argomentando che ciò che spinge ognuno di noi a fare qualcosa è proprio il coraggio compiendo delle scelte che ci portano a scommettere su di noi in prima persona mettendoci in gioco
La conferenza si è conclusa facendo il punto della situazione con i ragazzi di questa edizione dei giochi e cosa migliorare per il prossimo.
Anche per oggi è tutto a domani!
Di Noemi Rotondi
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento