Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi. Il Presidente Rocca intervenga urgentemente.  Improvvisi cambiamenti nella gestione dei fondi regionali destinati ai disabili gravissimi stanno generando grande preoccupazione...
  • POMEZIA E TORVAJANICA, STRISCE BLU IL SINDACO FELICI: “FACCIAMO CHIAREZZA” Pomezia, 5 luglio  2024- I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava...
  • Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella   Si è svolto come una chiacchierata tra colleghi l’incontro che ha visto protagonisti...
  • Ecoforum Nazionale di Legambiente Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior...
  • Processo per la discarica di Malagrotta Processo per la discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 6 anni e 4 mesi per disastro ambientale  Arriva oggi la sentenza del processo sulla Discarica di Malagrotta: Manlio Cerroni...
  • Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni: ‘ndrangheta e criminalità organizzata con politici collusi e “a servizio”. La destra impera “Purtroppo da anni, con altri, come ad esempio la “Rete...

GIORNATA DELLA TERRA GLI ITALIANI SEMPRE PIÚ ATTENTI AL CONSUMO RESPONSABILE

GIORNATA DELLA TERRA  GLI ITALIANI SEMPRE PIÚ ATTENTI AL CONSUMO RESPONSABILE
Aprile 05
06:49 2022

GLI ITALIANI SEMPRE PIÚ ATTENTI AL CONSUMO RESPONSABILE, A PARTIRE DAL CIBO

 Secondo una ricerca di HelloFresh, nel 2022 il 33% degli italiani sarà più attento verso il pianeta con scelte mirate di consumo e il 32% si impegna a ridurre gli sprechi alimentari nella routine quotidiana

Milano, 4 aprile 2022 – Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione degli italiani verso il consumo responsabile, anche a tavola, e il World Earth Day – che cade ogni anno il 22 aprile – rappresenta un momento per stimolare un approccio più sostenibile e buone pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale nel nostro quotidiano. HelloFresh, il rivoluzionario servizio di kit ricette a domicilio lanciato da metà ottobre 2021 in Italia e già leader affermato a livello globale, è da sempre impegnato a garantire un consumo responsabile. HelloFresh, con lo scopo di riflettere su queste tematiche, ha commissionato una survey, realizzata da Censuswide per approfondire i comportamenti e le inclinazioni degli italiani.

Aumenta la consapevolezza degli italiani verso la riduzione dello spreco alimentare

Quando si pensa al rispetto ambientale e allo smistamento dei rifiuti alimentari in merito allo spreco, dalle ricerche di Censuswide emerge che la quantità eccessiva di alimenti cucinati (34%), gli acquisti non calibrati da un piano alimentare preciso (28%) e la scelta di ingredienti sbagliati (16%) sono i maggiori comportamenti che portano gli italiani a sprecare il cibo[1].

L’attenzione verso il nostro pianeta inizia dai gesti più semplici, volti a limitare gli eccessi di cibo, a partire dalla riorganizzazione della spesa per programmare i propri menù settimanali: il 33% dei rispondenti si ripromette di fare scelte di consumo più mirate e addirittura il 52% ha cambiato il proprio approccio in cucina per ridurre gli avanzi1.

All’insegna del consumo responsabile, consegnare direttamente a casa una box contenente le ricette selezionate con tutti gli ingredienti necessari, di stagione e già pre-porzionati, aiuta i nostri utenti a programmare meglio i pasti per la famiglia e quindi evitare a monte gli sprechi”, commenta Marine Faurie, Managing Director & Chief Marketing Officer di HelloFresh Italia. 

“Abbiamo infatti calcolato”, continua Faurie, “che la preparazione dei pasti con HelloFresh genera il 72% in meno di scarti alimentari rispetto ad altre soluzioni. Inoltre gli avanzi della nostra azienda originano una quantità minore di emissione durante lo smistamento, pari al 29% in meno, grazie dosi accurate di ingredienti inseriti nelle box e, in parte, anche alla componente vegetariana offerta sul sito, che permette ai consumatori di ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio prodotta”.

Rispetto dell’ambiente e non solo: HelloFresh dona tutto il cibo commestibile invenduto a enti di beneficienza che assistono le comunità alle prese con l’insicurezza alimentare, come Banco Alimentare Lombardia, per la distribuzione di ingredienti rimanenti ancora freschi agli individui fragili e bisognosi.

L’attitudine verso abitudini di acquisto e di consumo sostenibili rientra nella quotidianità degli italiani

Nella prospettiva di un futuro green, rispetto a 10 anni fa, più di 1 italiano su 10 si impegna maggiormente a compiere acquisti razionali per la propria tavola, e quasi il 40% ha implementato pratiche sostenibili nella ricerca degli ingredienti. Un trend in aumento nel 2022: il 47% degli italiani si ripromette, già da quest’anno, di comprare sempre più alimenti di provenienza locale, dimostrandosi propensi a spendere una somma maggiore per assicurarsi ingredienti a filiera corta (34%) e di stagione (28%)[2].

In linea con l’attenzione crescente verso la salvaguardia del Pianeta, le nostre ricette sono create dai nostri culinary expert secondo un’accurata selezione dei prodotti di stagione. Infatti ci impegniamo a utilizzare ingredienti che rispettano la ciclicità della natura e non favoriscono colture intensive. Selezioniamo fornitori locali, a sostegno dell’economia circolare sul territorio e a riduzione dell’inquinamento da trasporto di lunga percorrenza”, spiega Marine Faurie.

I bisogni del pianeta rientrano nelle priorità dei consumatori italiani

Dalla ricerca emerge anche quanto i nostri connazionali siano sempre più coscienti rispetto alle esigenze della Terra e prediligano scelte consapevoli verso la salvaguardia dell’ambiente. A confermarlo è l’89% degli intervistati1, per cui è importante che vengano adottate pratiche di sostenibilità in ciascuna delle fasi della filiera alimentare – dalla produzione e raccolta delle materie prime, all’arrivo del prodotto nelle cucine, fino allo smaltimento dei rifiuti generati.

Nel 2020 la nostra realtà è diventata la prima azienda a livello globale di meal kit a zero emissioni, adoperandoci per compensare tutte le emissioni diretti di carbonio prodotte dalle operazioni interne, basti pensare agli uffici e alle consegne”, afferma Stefano Cracco, Co-Managing Director e Chief Operating Officer HelloFresh Italia. “HelloFresh promuove pratiche sostenibili, a partire dall’uso delle confezioni delle box fino all’ottimizzazione dell’imballaggio di consegna, prevalentemente di materiale riciclabile ed esclusivamente nella quantità indispensabile per garantire la freschezza e la sicurezza degli ingredienti”.

Il World Earth Day, che si celebra dal 1970, può costituire uno spunto per un cambiamento radicale e permanente in vista di un futuro ambientale e sociale migliore: con HelloFresh è possibile iniziare subito a percorrere la strada verso un domani più sostenibile.

***

 

 

[1] Survey realizzata tra il 29.11.2021 e il 03.12.2021 su un campione di 1.029 rispondenti.

[2] Survey realizzata tra il 22.09.2021 e il 28.09.2021 su un campione di 1.041 rispondenti.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”