Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giocare online è volte è più sicuro. Ecco la situazione nel Lazio

Giocare online è volte è più sicuro. Ecco la situazione nel Lazio
Marzo 20
15:06 2017

La problematica del gioco d’azzardo patologico, GAP, è ormai una realtà che da alcuni anni si può toccare con mano anche in Lazio, regione in cui si sono verificati, nel vicino appasto, fatti incresciosi derivanti da questa problematica. Si è infatti avuto un caso, che ha fatto molto scalpore, di un bambino di 3 anni abbandonato sul pavimento di un’agenzia di scommesse. Nonostante il governo regionale stia cercando di arginare il problema, nella realtà il numero di giocatori d’azzardo è in continuo aumento, così come lo sono i siti in cui si può scommettere e le agenzie sul territorio.

Un fenomeno comune a tutto il paese

Non è solo il Lazio a preoccupare, perché in tutta Italia la realtà del gioco d’azzardo sta diventando sempre più diffusa. Nel 2016 inoltre si è avuto il sorpasso: ormai sono di più gli introiti del gioco d’azzardo online rispetto a quelli del gioco d’azzardo presso le sedi fisiche. Nonostante questo tutti i settori sono in continuo sviluppo, rendendo ancora più importante che le politiche regionali siano volte a controllare la presenza della dipendenza dal gioco d’azzardo. In tutta Italia sono circa 1 milione le persone affette da questa vera e propria malattia.

Cosa fa il Lazio

L’Osservatorio Regionale è in continua ricerca di operatori di servizi pubblici con esperienza nel settore del gioco d’azzardo patologico, che è ormai una realtà preoccupante, soprattutto per quanto riguarda le opportunità di gioco presenti direttamente sul territorio. Dal punto di vista della rete internet invece sembra che il gioco, in questo ambito, sia molto più sicuro rispetto a quello reale. Questo perché dai fruitori il gioco online è visto prevalentemente in modo ricreativo, e si tratta di un’attività molto meno coinvolgente, che difficilmente porta alla dipendenza.

I siti sono più sicuri

quindi non solo l’utente finale tende a non vedere il gioco d’azzardo online come un’attività da cui farsi coinvolgere in modo ampio e per lungo tempo, ma in genere chi gioca d’azzardo online sono i giovanissimi, che hanno a disposizione cifre molto piccole e, di conseguenza, sono portati a giocare per brevi periodi di tempo, a scopo puramente ricreativo. Molti siti inoltre, come Voglia di vincere giochi slot machine, tendono a cercare di informare appieno il consumatore, avvisandolo della possibilità di cadere nel GAP. In tutti i siti coinvolti sono infatti disponibili ampie pagine informative sul gioco d’azzardo patologico.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”