Il Giardino Magico degli OrbiL
Appare come un mondo di fate e folletti la nuova libreria/biblio/bistrot a Rocca di Papa, in Via Frascati, 110: i simpatici Anna Maria Micelli e Michele Di Giacomo accolgono chi entra, sorridenti e disponibili, fantasiosi nei loro costumi da folletti. Come non pensare alla deliziosa libreria che la bella Kathleen in C’è posta@te aveva ereditato da sua madre e che gestiva, fatina tra i bimbi, leggendo e appassionandoli ai libri?
Ebbene, a questa scena mi ha fatto pensare Il Giardino Magico degli OrbiL, con la L maiuscola per rendere più stuzzicante il gioco delle parola rovesciata, come spiega Michele, l’elfo OrbiL.
Lo stesso personaggio che appare nel logo: un grande libro aperto simile a un grosso portone, con una serratura; la si può aprire con una chiave speciale che riproduce nella grafica proprio la parola Libro rovesciata.
Il progetto, spiegano i due simpatici elfi, prevede la creazione di un luogo che a prezzi accessibili permetta di usufruire di una serie di servizi. Tra gli scaffali libri da acquistare e da sfogliare, magari sorseggiando una tisana o assaggiando un dolcino, sprigionano creatività, immaginazione, voglia di volare tra le storie illustrate; artistici oggetti di cancelleria in legno, un pc a disposizione di chi voglia navigare… L’obiettivo del loro lavoro, confidano sorridendo è dare un senso alla propria vita migliorando quella degli altri. In che modo? Offrendo servizi a prezzi accessibili in un luogo accogliente e che richiami alla mente l’infanzia e la fantasia.
Inaugurato qualche domenica fa, il nuovo luogo magico dei libri, accoglie adulti e bambini introducendoli in questo mondo immaginario dove la voce del narratore li accompagna verso storie e terre fantastiche, nel quale tutto può accadere: proprio come nelle favole, la cui trama guida i piccoli ascoltatori trasmettendo emozioni, aiutandoli a superare le paure, vicino agli adulti che si lasciano trascinare indietro nel tempo.
Un ambiente gioioso e ludico dove si fa cultura, si gioca, si organizzano corsi gestiti da esperti dell’Unipop, si ascoltano racconti e poesie.
Alla fine della piacevole chiacchierata vedo entrare una famiglia; giovani e adulti accolti con un sorriso da Michele e Anna Maria si accomodano ai tavoli di legno chiaro: prima di sedersi, il loro ragazzo ha già in mano un libro da sfogliare e leggere mentre attendono d’iniziare una serata speciale. Sognare non costa nulla e regala emozioni che spesso si tramutano in realtà.
Rita Gatta
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento