Genzano. Didattica e informatica: l’istituto Pascoli capofila
Per l’amministrazione di Flavio Gabbarini informatizzare le scuole è stata una priorità e dopo cinque anni si può affermare che quasi ogni scuola di Genzano oggi è dotata di strumenti informatici e multimediali: “Abbiamo portato avanti – dice il primo cittadino Flavio Gabbarini, candidato Sindaco con un’ampia coalizione di centrosinistra – un importante progetto realizzato dal 1° Circolo Didattico di Genzano con il contributo della Fondazione Roma. Il 1° Circolo Didattico, infatti, è da anni impegnato nella realizzazione di numerosi progetti didattici sia a livello locale sia a livello nazionale, ottenendo anche importanti riconoscimenti. Da sempre sosteniamo le attività che abbiano quale fine ultimo il miglioramento della didattica”.
Con questo progetto si è voluto inserire l’uso della tecnologia nella quotidianità dell’insegnamento rendendone l’accesso facile e immediato. “Ogni aula – ricorda Gabbarini – è stata dotata di una postazione multimediale completa; le classi con alunni diversamente abili sono provviste di una postazione desktop specifica, proiettori di ultima generazione trasformano ogni superficie in una lavagna interattiva (l’istituto Pascoli è stato la prima scuola in Italia ad installarli), videoproiettori permettono di utilizzare i linguaggi visivi e numerosissimi sono i giochi didattici interattivi. A completare la dotazione multimediale della scuola ci sono infine nuovi desktop per la sala informatica.
Ma non c’è stato solo il progetto dell’informatica: “Abbiamo portato avanti – sottolinea Gabbarini – la campagna contro il bullismo al liceo Vailati, patrocinata dal Comune nell’ambito del progetto Interventi di prevenzione e contrasto degli atti di bullismo”. Enorme interesse ha avuto la conferenza nazionale di settembre scorso nell’aula consiliare del Comune di Genzano e quella a novembre a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani : “L’istruzione, la didattica, la cultura e il sapere devono essere ai primi posti in una società civile che si rispetti – conclude Gabbarini – per questo desidero che Genzano sia sempre d’esempio sotto questo profilo perché i bambini sono gli uomini del futuro che ci auguriamo contribuiscano ad una migliore società”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento