Genzano, appuntamento con la storia: “Un amore partigiano” di Iole Mancini
Genzano – Sabato 14 maggio, alle ore 18, Iole Mancini e Concetto Vecchio saranno ospiti del bookstore di Corso Gramsci per presentare il libro Un amore partigiano, edito da Feltrinelli. Un’occasione da non perdere, anche per ascoltare la viva voce della Resistenza rappresentata da Iole Mancini, oggi 102enne.
Insieme a lei ci sarà il giornalista Concetto Vecchio, che l’ha intervistata e che ha curato insieme a lei la ricostruzione di una storia che affonda le sue splendide, romantiche e dure radici negli anni della guerra e della lotta per la Liberazione. I due dialogheranno con il direttore del Sistema Castelli Romani, Giacomo Tortorici. Si tratta del racconto di una storia di amore e di libertà, a contatto direttissimo con la strage di via Tasso, Priebke e la violenza nazi-fascista.
Iole Mancini e il marito Ernesto Borghesi, entrambi partigiani nei Gap, combattono i nazifascisti nella Roma occupata. Ernesto è coinvolto nel fallito attentato a Vittorio Mussolini, il secondogenito del Duce, il 7 aprile 1944; Iole viene reclusa nella prigione di via Tasso, uno dei simboli più feroci dell’occupazione nazista nella Capitale. Interrogata a più riprese da Erich Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine, non tradisce Ernesto né i suoi compagni. Divisi l’uno dall’altra sfuggono romanzescamente alla morte. Poi la guerra finisce ma le cose non vanno come Iole le aveva immaginate. Come fare i conti con un destino ostile?.
L’appuntamento è per sabato 14 maggio, alle ore 18.00, Libreria Mondadori di Genzano. Seguiranno il firma-copie e le foto-ricordo.
L’ingresso è libero e la manifestazione si svolge nel rispetto delle normative in vigore.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento