GENOVA – “IL MIO TEATRO È UNA CITTÀ”
Genova, 24 febbraio / 11 giugno 2022
“IL MIO TEATRO È UNA CITTÀ” TORNA IN PRESENZA E IN DIRETTA LIVE NAZIONALE
TEATRO PUBBLICO LIGURE, CON LA DIREZIONE DI SERGIO MAIFREDI, LANCIA DAL TEATRO DI SORI (GE), LA TERZA EDIZIONE DEL CONVEGNO DEDICATO ALLE ESPERIENZE DI TEATRO E CITTADINANZA IN ITALIA E IN EUROPA. “TOGETHER / INSIEME” È IL TITOLO SCELTO.
Tra gli interventi in programma, coordinati da Oliviero Ponte di Pino in dialogo con Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, Andrée Ruth Shammah, Piergiorgio Odifreddi e Milo Rau.
Lo stesso tema – da sempre presente nella vocazione artistica della compagnia genovese – è al centro di due progetti portanti della stagione in corso: “CAPITANI CORAGGIOSI A PALAZZO SAN GIORGIO”, un luogo simbolo del mare e dell’economia, a Genova e nel mondo, che per la prima volta apre le sue porte a una rassegna teatrale, e “ARGONATI. UN CANTO PER RECCO”, una città che si racconta in musica, immagini e parole. Nell’autunno 2022 “STRADE MAESTRE” – libro e film documentario – raccoglierà le interviste realizzate in tutta Europa da Maifredi e Corrado d’Elia ai maestri della scena che lavorano sul teatro di comunità.
***
Giovedì 24 febbraio alle ore 18 nell’ambito di Soriteatro 2021/22 – la stagione organizzata da Teatro Pubblico Ligure al Teatro Comunale di Sori (Genova) – si tiene il convegno “Il mio Teatro è una Città”. Sergio Maifredi, ideatore del progetto e direttore artistico di Tpl, riprende il discorso iniziato nel 2020 in diretta online – con quello che fu in assoluto il primo evento web lanciato da un teatro italiano durante il lockdown – e continuato sui social nel 2021 con una riflessione sul Vuoto che ha coinvolto più di 50 ospiti.
Il convegno 2022 è coordinato dal giornalista e studioso di teatro Oliviero Ponte di Pino, in dialogo con il direttore di Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, regista, attore e organizzatore teatrale. Gli ospiti del convegno sono Andrée Ruth Shammah, Piergiorgio Odifreddi e Milo Rau, portatori di diversi punti di vista sul concetto di “Together / Insieme”, da indagare spaziando all’interno di un concetto di cultura che infrange le barriere fra categorie di solito tenute separate. Con Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano, si festeggeranno i 100 anni dalla nascita di Franco Parenti (1921-1989) e i 50 anni dalla fondazione del teatro a lui intitolato e intorno a cui si è creata una vera “cittadella” dell’arte. Milo Rau – il regista svizzero che a Gent (Belgio), propone un “teatro popolare globale”, in cui gli stessi cittadini rappresentano la propria storia identitaria in grandi spettacoli collettivi- darà il suo contributo al dibattito con una videointervista inedita, realizzata a Gent da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia nell’ambito del futuro progetto “Strade Maestre”, che avrà come obiettivo finale nell’autunno 2022 la pubblicazione di un libro e la realizzazione di un documentario. Ad interpretare l’alterità dello sguardo sulla parola “Insieme” sarà Piergiorgio Odifreddi, con un intervento sulla natura scientifica del concetto descritto nella Teoria degli Insiemi, un concetto logico che costituisce la base di ogni ragionamento. Seguono gli interventi di chi in Italia porta avanti esperienze teatrali in stretta relazione con il territorio: Giorgio Andriani e Antonino Pirillo della Biblioteca Teatro Quarticciolo di Roma; Andrea Esposito, direttore creativo del Teatro Bellini di Napoli; Davide Sacco del Teatro di Narni, trasformata in un’ideale città-teatro; Marta M. Marangoni e Fabio Wolf della compagnia DuperDU / Minima Theatralia di Milano. Al convegno partecipano le Compagnie vincitrici del bando nazionale “Start and Go – Il Teatro si fa impresa”, progetto di Teatro Pubblico Ligure e Comune di Genova.
Nato per indagare il valore del teatro di cittadinanza nelle esperienze italiane ed europee di rigenerazione urbana, “Il mio Teatro è una Città” si è sviluppato creando una rete di scambio fra autori, drammaturghi, critici, direttori di teatro che individuano nello spettatore il fulcro di un’esperienza artistica che ha il teatro come punto di partenza e la società come punto di arrivo.
Lo stesso cardine lega altri due importanti progetti firmati da Sergio Maifredi per Tpl in questa stagione.
- Genova (ottobre 2021/aprile 2022)
- “Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio”
Un viaggio in 10 spettacoli (da ottobre a aprile) attraverso l’avventura e l’epica del mare. Per la prima volta la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, luogo simbolo della città e del suo porto, si trasforma in teatro. Qui, tra le parole e i versi che evocano Ulisse e Calipso, Achab e il Corsaro Nero, Robinson Crusoe e il mito del Rex, è come se Genova stessa raccontasse la sua storia e i suoi sogni. Sul ponte di comando, Paolo Rossi, Andrea Nicolini e Alberto Giusta, Giuseppe Cederna, Amanda Sandrelli, Moni Ovadia, David Riondino, Federico Sirianni con Raffaele Rebaudengo e Filippo Quaglia, Corrado d’Elia, Roberto Alinghieri con l’Ensemble Hemingway, Massimo Minella con Franco Piccolo.
- Recco (novembre 2021 / giugno 2022)
- “Argonauti. Un canto per Recco”
- Il progetto è incentrato sulla storia della città ligure nel periodo che va dai bombardamenti che la rasero al suolo nel 1943 ad oggi, raccontandone la ricostruzione e il riscatto, con il clamoroso successo nazionale e internazionale della squadra di pallanuoto cittadina, la Pro Recco.
- In marcia già da 3 mesi, con incontri, seminari e appuntamenti pubblici, il progetto è articolato in 4 sezioni: Recco per Recco. Autobiografia di una città, un grande gioco durante il quale saranno raccolti i racconti individuali di chi ha voglia di ricordare; Sinfonia di una città, con la formazione di un coro popolare di 100 elementi; la costruzione di un Mappa Geopoetica della città, con l’intervento dell’artista e cartografa Laura Canali (Limes); Ritratto di una città, con il fotografo Ruggiero Di Benedetto, che ritrarrà i cittadini di Recco, per comporre una grande istantanea finale.
- Il 10 e l’11 giugno 2022, andrà in scena “Argonauti. Un Canto per Recco”, uno spettacolo di Sergio Maifredi per la città di Recco, prodotto da Teatro Pubblico Ligure. Scritto da Corrado d’Elia e da Maifredi, con le musiche e le canzoni di Mario Incudine, mastro concertatore Antonio Vasta, sarà interpretato da Corrado d’Elia.
«Il Teatro di Comunità – dichiara Sergio Maifredi – è una forma d’arte a cui sto lavorando da dieci anni. Parto dall’idea di Calvino che le Città sono luoghi in cui, oltre alle merci, si scambiano storie. Le storie individuali si intrecciano con la Storia. Noi plasmiamo artisticamente la preziosa materia che le vita di chi abita una città contiene.».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento