#GenerAzioni, migliora il tuo futuro con un click: da Labico un primo studio sulla popolazione giovanile
Parte oggi il progetto GenerAzioni, un questionario anonimo on line dedicato ai giovani dagli 11 ai 19 anni residenti a Labico. Un primo passo per conoscere aspirazioni, bisogni, conoscenza dei servizi offerti in età pre adolescenziale ed adolescenziale e sviluppare, di conseguenza, le migliori politiche.
Il questionario è disponibile sulle pagina instagram del servizio Informagiovani Labico, dell’Associazione i Fiori del tempo e del Forum Giovani Labico ed è stato sviluppato dal Comune di Labico, dai ragazzi e le ragazze del Servizio Civile e dall’Associazione I fiori del Tempo. Per una sua maggiore efficacia, sono state invitate le scuole superiori del circondario alla collaborazione nonché la secondaria di primo grado di Labico.
Dichiara la Capogruppo i maggioranza con delega alle Politiche giovanili, Giulia Lorenzon:
“E’ la prima volta che a Labico, anzi probabilmente in tutto il territorio, si prova a realizzare una rilevazione statistica della popolazione giovanile: anni fa un impulso simile lo avevamo dato con il gruppo Fermenti Labicani, le idee buone non vanno mai abbandonate. Un’intuizione importante, considerato che Labico è il Comune più giovane del Lazio. Ho sempre pensato, infatti, che alla base delle politiche da adottare sia importante la conoscenza e lo studio dei temi trattati: ecco, per dare risposte alla popolazione giovanile bisogna conoscerla e, per conoscerla, bisogna darle voce – pratica a cui ormai Labico è ben abituata. Con questo progetto chiediamo ai residenti tra gli 11 e i 19 anni cosa si aspettano da Labico, di quali servizi hanno bisogno, cerchiamo di capire quale livello di benessere e serenità vivono per adottare i migliori strumenti a loro supporto. Per uno sviluppo sano, non calato dall’alto ma realizzato partendo dai diretti e le dirette interessate. Qualcuno potrebbe parlare della fantasia al potere, è proprio quello che ci ha guidato nel progetto.”
“Il progetto è nato dal confronto con i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale che rientrano nella linea di intervento della Promozione educativa e culturale dei Giovani. A tal proposito vorrei ringraziare loro, l’associazione i Fiori del Tempo, la consigliera Giulia Lorenzon, il consigliere Paolo Galli, l’assessore Benedetto Paris e la Responsabile dell’area Sociale e Cultura Mariagrazia Toppi, per aver ideato un progetto così innovativo per il nostro paese. Scelte coraggiose, capacità di visione, creatività: è questa la Labico che ci piace.” Conclude il Sindaco Danilo Giovannoli.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento