Gassificatore. Astorre-Ponzo "Marrazzo sospenda iter autorizzativo"
Come emerso dalla recente audizione in Commissione Ambiente del Consiglio, presenti i Comitati e le Associazioni locali, contrari al gassificatore, si è stabilito l’avvio di un’indagine conoscitiva di tutte le questioni sollevate dai Comitati, attraverso una richiesta di documentazione e audizioni con le strutture tecniche regionali, che hanno seguito sin qui la fase procedurale per l’autorizzazione all’impianto.
E’ evidente a questo punto che, visti anche i ricorsi pendenti al Tar, sia opportuna una sospensiva dell’iter autorizzativo sino alle sentenze, un atto che certamente aiuterebbe il confronto con le comunità locali, come richiesto dai Sindaci del territorio.
Al contempo, appare chiaro che debbano essere definiti la chiusura della discarica di Roncigliano e l’avvio di investimenti straordinari sul quadrante Albano – Pomezia – Ardea, sì da migliorare servizi, infrastrutture qualità della vita.
La scelta strategica della Regione Lazio è inequivocabile: aumentare la raccolta differenziata attraverso un impegno finanziario per 210mln di euro, finanziamento di portata straordinaria, mai accaduto in passato. A ciò si aggiunga che la Provincia di Roma ha già finanziato decine di Comuni, per aumentare la raccolta differenziata, raggiungendo risultati importanti.
Grazie alle politiche del centrosinistra, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, oggi i cittadini possono contare su scelte strategiche serie, su una politica dei rifiuti concreta, non populistica e demagogica, ma volta a far uscire il Lazio da una fase emergenziale e commissariale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento