Gasificatore di Roncigliano (Cecchina)
Forza Italia ha da sempre avuto una posizione chiara su tutta la vicenda anche in prospettiva della ventilata ipotesi della realizzazione di un gasificatore.
Siamo fortemente contrari alla realizzazione del settimo invaso perchè questa, sarebbe soltanto una soluzione tampone che non andrebbe a risolvere definitivamente il problema, ritrovandoci quindi nuovamente qui fra tre anni e perché come già detto in precedenza rischierebbe di penalizzare ancora una volta un territorio che in questi anni ci sembra abbia già dato parecchio in termini di sopportazione, sempre però con la massima dignità e civiltà.
Forza Italia è altresì contraria alla realizzazione di un gasificatore adiacente il territorio del Comune di Albano senza che ci siano le necessarie garanzie a tutela della salute dei cittadini che vivono nelle immediate vicinanze e che produrrebbe invece benefici solo ed esclusivamente ad altri paesi, con un impatto ambientale che diversamente ricadrebbe nonostante tutto sempre sulla zona di Roncigliano. Diverso sarebbe il caso di un gasificatore edificato lontano dai confini della dalla nostra città.
Ma ai cittadini di Albano e Roncigliano in particolare, abbiamo il dovere di dire cosa pensiamo della ventilata ipotesi della realizzazione di un impianto a Roncigliano, che nelle intenzioni chiuderebbe il ciclo dei rifiuti.
Apprendiamo oggi da un autorevole quotidiano il Corriere della Sera, di una riunione svoltasi in Campidoglio alla quale hanno partecipato Piero Marrazzo, Walter Veltroni e i ministri Pierluigi Bersani ed Alfonso Pecoraio Scanio, nella quale si è discusso in modo approfondito del progetto; nell”articolo si evince chiaramente che l’idea è in fase di ultimazione e che mancherebbe solo la firma del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. Non riusciamo a comprendere tuttavia per quale motivo, a tale vertice era presente il Sindaco di Roma mentre erano assenti, perché ovviamente non invitati, gli altri Sindaci delle città dove si paventa la realizzazione degli impianti di gasificazione.
La linea di Forza Italia a questo punto è molto decisa e coerente: vogliamo innanzitutto capire per quale motivo il nostro comune non venga minimamente consultato su questioni che riguardano il suo territorio; secondo il nostro avviso è una grave mancanza di rispetto soprattutto nei confronti della cittadinanza ma anche della Isituzione che rappresentiamo, non sapere su quale progetto si andrà a discutere; messa da parte questa precisazione, che ci sembra però fondamentale, in questo contesto, la realizzazione di un gasificatore che produrrebbe energia elettrica e quindi indubbi benefici in termini economici per gli abitanti della zona va accompagnata da una seria politica tesa a rassicurare la comunità sulla sicurezza dell’impianto. Tutto questo attraverso pareri autorevoli di Università, dell’Istituto Superiore di Sanità e di esperti in materia che dovranno eseguire studi approfonditi sull’impatto ambientale di tale struttura.
Dicevamo in precedenza di non conoscere il progetto e questo è determinante per il nostro consenso; Non vogliamo che il gasificatore sia sovradimensionato cioè che vada a servire chissà quale area, ed è proprio per questo che vogliamo conoscere il piano generale per comprendere le quantità di rifiuti che sono in gioco non solo nel nostro territorio ma anche nella Provincia e nel resto della Regione per capire quali sono le reali intenzioni rispetto alla costruzione dei vari gasificatori nel Lazio; inoltre vogliamo sapere, considerato che per il funzionamento di un gasificatore necessità una notevole quantità di acqua, dove questa acqua verrà reperita considerata la grave carenza idrica in cui versa il bacino.
In conclusione Forza Italia si dichiara, in linea generale, favorevole ad un impianto che vada a servire un’area ben delimitata, ma prima vuole vedere e discutere perlomeno sulla base di un progetto definitivo nel quale siano specificate le quantità che sono in gioco.
Pertanto chiediamo che il Consiglio Comunale dia mandato al Sindaco di promuovere un incontro con la Regione Lazio dove potrebbero partecipare, oltre l’Amministrazione, i Gruppi Consiliari e i comitati dei cittadini presenti nell’area adiacente alla discarica.
Capogruppo FI di Albano Laziale
Brunamonti Daniele
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento