Gambero Rosso: 5 piatti in cui utilizzarlo
Il gambero rosso, nella tradizione culinaria italiana, è considerato come il Re Rosso dei mari, utilizzato e prediletto da chef stellati e proposto in moltissime varianti, tutte studiate per equilibrare perfettamente il gusto delicato e sublime che la sua carne è capace di sprigionare.
Questo famoso e apprezzatissimo alimento è considerato come un vero e proprio tesoro dei mari, come il gambero rosso di Longino, il cui sapore è dato proprio dalla sapidità delle acque in cui viene pescato, ovvero quelle di Mazara del Vallo, che gli conferisce quel giusto apporto di sali minerali che contribuiscono a renderlo saporito e ineguagliabile. Andiamo, dunque, a vedere i 5 piatti in cui utilizzarlo, che sappiano esaltare al meglio il suo sapore, senza prevaricarlo con preparazioni troppo elaborate.
Gamberi alla catalana
Questa gustosa ricetta, tipica del territorio spagnolo, è l’ideale da servire come antipasto o come un leggero secondo tipicamente estivo.
Il procedimento è molto semplice; i gamberi andranno scottati in padella con un filo d’olio per pochi minuti, dopodiché potranno essere disposti su un composto di rucola, cipolla rossa e pomodorini, irrorati di olio e aggiustati di sale.
Una ricetta semplice, veloce e che esalterà al meglio il sapore dei gamberi, accompagnati da ingredienti altrettanto leggeri quanto gustosi.
Gamberi in crosta
I gamberi rossi si prestano a diventare dei deliziosi finger food e tra le ricette più conosciute e apprezzate c’è sicuramente quelli dei gamberi in crosta. Per prepararli sarà sufficiente pulirli e privarli del guscio, arrotolarli nella pasta sfoglia, la cui superficie andrà spalmata con un uovo sbattuto.
A questo punto i gamberi potranno essere ricoperti con semi di sesamo neri e bianchi e saranno poi pronti per essere cotti in forno preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti; una volta pronti, saranno ideali da servire con una salsa allo yogurt.
Pappardelle con gamberi e asparagi
Entrando nel merito dei primi piatti, i gamberi rossi si prestano a numerosissime ricette. Una delle più originali è quella delle pappardelle condite con asparagi lessati e frullati che andranno a creare un composto delicato e vellutato che avvolgerà pasta e gamberi in un connubio incredibile di sapori.
Risotto gamberi e zucchine
I risotti sono sempre la soluzione più versatile in tema di cucina, perché si prestano a numerose preparazioni e condimenti; i gamberi rossi, in questo caso, si sposano alla perfezione con le zucchine.
Per creare la base sarà sufficiente preparare prima il brodo vegetale con le verdure unendovi anche i gusci e le teste dei gamberi per insaporirlo e poi, in un’altra pentola, far soffriggere prima le zucchine e poi, a fine cottura, i gamberi. A questo punto si potrà aggiungere il brodo filtrato creato in precedenza e procedere con la cottura del riso.
Gamberi gratinati
I gamberi gratinati rappresentano un ulteriore idea semplice e gustosa per creare antipasti raffinati e leggeri. L’unico procedimento da effettuare sarà quello di adagiare i gamberi già puliti e sgusciati su una teglia coperta da carta forno e ricoprirli con una panatura composta da pan grattato, grana grattugiato, prezzemolo e sale. I gamberi, in questo modo, saranno pronti per essere irrorati di olio e infornati per 25 minuti a 180° C.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento