FURLA SERIES – ANDREA BOWERS. Moving in Space without Asking Permission
Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna presentano
il PUBLIC PROGRAM della mostra
FURLA SERIES – ANDREA BOWERS. Moving in Space without Asking Permission
In occasione della mostra di Andrea Bowers, Moving in Space without Asking Permission, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna, Milano presentano una serie di incontri, conferenze, workshop per approfondire i temi della mostra e le questioni che da sempre l’artista affronta nel suo lavoro: parità di genere, ambientalismo, autonomia corporea e dialogo tra le esperienze femministe di ieri e di oggi.
Il primo appuntamento del Public Program è una conferenza di Alessandra Chiricosta, filosofa e attivista che studia e insegna l’esercizio delle arti marziali come strumento di auto consapevolezza corporea e di rottura rispetto agli stereotipi di genere. La sua ricerca ha ispirato Andrea Bowers nella creazione di alcuni dei lavori in mostra. Venerdì 11 novembre alle ore 18 presso la GAM di Milano, Chiricosta parte dai contenuti del suo libro, Un altro genere di forza, per esplorare la possibilità di altre forme in cui la forza può essere concepita ed espressa, superando il nesso tra “genere” e “forza”.
Alessandra Chiricosta propone al pubblico anche la partecipazione a un laboratorio che si terrà il giorno successivo, sabato 12 novembre, presso la sede milanese dell’Unione Femminile Nazionale: una lezione performativa di autocoscienza combattente femminista, la stessa documentata dal video di Andrea Bowers In the Ballroom – Overcoming the Myth of Masculine Force (2022), prodotto in occasione della mostra. Nel laboratorio i partecipanti avranno modo di sperimentare come la “debolezza” dei corpi femminili e femminilizzati non sia un elemento naturale, ma il risultato di condizionamenti culturali e come la “forza” possa essere non solo sopraffazione, ma anche una equilibrata commistione di cura e combattimento, assertività ed empatia.
Ufficio stampa Fondazione Furla
Lara Facco P&C
Viale Papiniano 42 – 20123 Milano
T. +39 02 36565133 | E. press@larafacco.com
Lara Facco | M. +39 349 2529989 | lara@larafacco.com
Denise Solenghi | M. +39 333 3086921 | denise@larafacco.com
www.larafacco.com
Ufficio stampa Comune di Milano
Elena Maria Conenna
elenamaria.conenna@comune.milano.it
Per informazioni:
www.fondazionefurla.org
www.gam-milano.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento