FUORI! Festival_dal 6 giugno a Bologna_il programma della prima giornata
FUORI! FESTIVAL
6 – 11 giugno 2023
Bologna
Lз adolescenti al centro di performance, azioni pubbliche, installazioni, talk e proiezioni negli spazi urbani di Bologna.
I temi caldi dell’attualità nelle vie e nelle piazze della città attraverso la voce dellз giovani.
Martedì 6 giugno a Bologna prende avvio FUORI! Festival, programmazione finale del progetto sperimentale FUORI!, dedicato allз adolescenti della città, promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, che ne ha affidato la curatela a Silvia Bottiroli.
Un ricco calendario di performance, azioni collettive, installazioni, proiezioni e talk animerà diversi spazi urbani, dal centro fino ai quartieri più periferici e zone simboliche, fino all’11 giugno.
In programma i lavori di Carolina Bianchi Y Cara de Cavalo, Bluemotion / Giorgina Pi, F. De Isabella, Samara Hersch, Mammalian Diving Reflex, Rory Pilgrim, Anna Rispoli; tre interventi pubblici curati dal collettivo CHEAP street poster art e incontri con il regista Marco Martinelli, lз curatrici artisticз Marta Keil e Alexander Roberts e il sociologo Stefano Laffi insieme allз giovani partecipanti ai progetti.
A guidare i lavori sono state 4 tematiche chiave, sulle quali si basa la ricerca dellз artistз coinvoltз: lo spazio pubblico, il politico, il corpo e l’autorità.
Un vero e proprio esperimento d’intreccio tra pratiche artistiche e dimensione sociale, unico nel panorama italiano, che ha coinvolto 28 artistз internazionali e del territorio, oltre 40 tra istituzioni cittadine e associazioni attive nel campo educativo e sociale, 11 scuole e 16 classi e gruppi interclasse, oltre 400 ragazzз tra gli 11 e i 25 anni.
Il Festival abiterà alcuni punti nevralgici di Bologna: da spazi storico-artistici come la Chiesa sconsacrata di San Mattia, Piazza San Francesco, che diviene luogo d’incontro per artisti e pubblico e centro del festival, fino a nuovi spazi urbani riqualificati come l’ex scalo Ravone – DumBO. Ogni azione sarà intensamente connessa ai luoghi in cui prenderà vita: luoghi portatori di una propria storia e contemporaneità che si legano ai temi delle performance; luoghi che saranno vissuti inoltre come spazi in condivisione tra studiosз e adolescenti per talk e incontri.
FUORI! è nato dall’invito del Comune di Bologna a Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale a far parte del più ampio progetto Il giorno di domani – azione collettiva di artisti e artiste per l’infanzia e l’adolescenza, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
FUORI! Festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
IL PROGRAMMA E LЗ ARTISTЗ DELLA PRIMA GIORNATA
Ad aprire il festival, martedì 6 giugno, è l’artista visivo anglosassone Rory Pilgrim con The Undercurrent (ore 18.00 e ore 19.00, Teatro delle Moline), film girato a Boise, nell’Idaho (Stati Uniti) e realizzato con dieci giovani attivistз del clima. The Undercurrent si interroga su come affrontare un problema globale così evidente in una dimensione profondamente intima e personale. Anche se la crisi climatica sembra essere il tema più importante, lз attivistз esplorano come il cambiamento climatico coinvolge altri aspetti della loro vita, tra cui la famiglia, le difficoltà con la religione, l’amicizia, la lotta per la parità di genere e il bisogno essenziale di una casa. Esplorando questioni come la casa, la sicurezza, il rifugio, la comunicazione e la natura, i membri della comunità di senzatetto di Boise riflettono sulle loro esperienze. Le proiezioni proseguono fino all’11 giugno con vari orari.
Alle 20.30 tornano i Mammalian Diving Reflex, compagnia canadese che ha accompagnato il progetto per un intero anno con le Nightwalks with Teenagers, che questa volta si svolgono nel centro della città, a partire da Piazza San Francesco. La camminata replica anche mercoledì 7 giugno.
Nightwalks with Teenagers è una “performance camminante” realizzata in collaborazione con lз giovani, che pianificano, progettano e conducono passeggiate pubbliche attraverso la città di notte, condividendo con i membri della comunità le loro parti preferite del quartiere. La performance riunisce adolescenti e adultз che altrimenti non si incontrerebbero, per vivere esperienze legate a un luogo e a un tempo condivisi, offrendo un’opportunità di socializzare in uno spazio sociale sicuro, dove tutti possono lasciarsi andare a silenzi e momenti di contemplazione.
Inoltre prosegue l’esposizione di CHEAP sulle bacheche di via Indipendenza, dal titolo ATTRRRRITO, pensata in dialogo con Anna Rispoli, che si è concentrata sulle pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico. L’intervento prevede di hackerare fisicamente alcuni poster nell’ottica di praticare una vera e propria sovversione semantica, cortocircuitando il messaggio iniziale. L’intervento vuole consegnare, attraverso un gesto reale di riappropriazione, di detournement, una riflessione sulle pratiche e sul rapporto con lo spazio pubblico.
Tutti gli appuntamenti del programma di FUORI! Festival sono a ingresso libero, per alcuni è obbligatoria la prenotazione.
Programma di martedì 6 giugno:
Teatro delle Moline (via delle Moline 1/b), ore 18.00 e ore 19.00
Rory Pilgrim The Undercurrent [film – 50’]
Piazza San Francesco, ore 20.30
Mammalian Diving Reflex, Nightwalks with Teenagers [performance – 90’]
Ingresso gratuito con prenotazione al link > Vivaticket.
Via dell’Indipendenza, sempre visitabile
ATTRRRRITO | CHEAP [arte pubblica]
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento