Fratres Compatrum: seconda giornata di donazione sangue
Domenica 8 settembre 2024 a Monte Compatri, in piazza Garibaldi, si è svolta la seconda giornata di donazione sangue, organizzata da Fratres Compatrum o.d.v, con la collaborazione e il supporto di Fratres Nazionale, l’auotoemoteca messa a disposizione da EMA-Roma e il personale sanitario dell’ASL Roma 1. Buono è stato il riscontro da parte della cittadinanza: più di venti persone hanno risposto generosamente all’appello di raccolta sangue, accrescendo così
la motivazione negli organizzatori a continuare nel percorso intrapreso, perché donare il sangue vuol dire SALVARE VITE!
Qualche cenno sull’associazione
La FRATRES è la Consociazione nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue delle Misericordie d’Italia, d’ispirazione cristiana, che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. A livello nazionale è uno dei più grandi soggetti, dopo l’Avis e la Croce Rossa Italiana; la Fratres nazionale è stata fondata nel 1972 ed eretta Ente Morale nel 1994. L’associazione Fratres Compatrum è stata inaugurata il 26 novembre 2023 ed è attualmente iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore come O.D.V.
Una prima giornata di raccolta sangue venne effettuata a dicembre 2023 con la collaborazione e l’autoemoteca della Croce Rossa. Il 5 gennaio 2024 la Fratres nazionale organizzò una giornata di screening con elettrocardiogrammi gratuiti ai candidati donatori, refertati dal cardiologo dott. Ambrosini; in tale giornata, chi si è recato al punto di screening a Monte Compatri, ha ricevuto anche, come omaggio Fratres, una calza della Befana. Finalmente, dopo aver superato vari intoppi burocratico-organizzativi da parte delle Autorità Sanitarie preposte, è stata organizzata la prima giornata di donazione targata Fratres Compatrum O.D.V. nella giornata di domenica 11 agosto 2024, sempre con il supporto della Fratres Nazionale e della sezione di Roma che è già operativa da alcuni anni. La raccolta è stata pubblicizzata sui canali social, con locandine e postata anche sulla pagina Facebook del Comune di Monte Compatri, nel segno di una proficua collaborazione con l’Ente Locale. In questa prima raccolta, sebbene si fosse in pieno periodo estivo, più di venti donatori hanno risposto all’appello, con soddisfazione degli organizzatori, che proseguiranno, fiduciosi nel positivo riscontro della cittadinanza, con la calendarizzazione di altre giornate di raccolta.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento