Frascati, un educational tour per dare una spinta al turismo
Non sempre chi organizza viaggi conosce il territorio che “vende”.
E’ per questa ragione che l’amministrazione comunale di Frascati attraverso la consigliera delegata alla Cultura e Turismo, Francesca Neroni, su invito del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani SBCR, ha promosso venerdì 20 novembre un incontro tra i rappresentanti delle agenzie locali di incoming e le aziende e gli imprenditori locali. Una vera e propria gita per le vie e i vigneti di Frascati accompagnati da alcuni esperti per sottolineare e far conoscere da vicino le bellezze della città perla dei Castelli Romani.
Palazzo Marconi, le Scuderie Aldobrandini così come Piazza San Pietro e la Cattedrale sono state, ma soprattutto i vicoli e gli scorci di Borgo San Rocco e del Matone, tra le altre, le protagoniste di questa tour tra gli “hot spot” frascatani.
L’educational tour si è poi spostato all’interno di alcune aziende vitivinicole di Frascati dove sono state organizzate anche delle attività laboratoriali e di degustazione da proporre ai turisti. Qui i 15 “agents” si sono lasciati guidare in un vero e proprio live spot della città di Frascati e delle sue eccellenze.
«Abbiamo voluto – afferma Francesca Neroni – dare una spinta in più al nostro turismo soprattutto in vista del Giubileo che inizierà tra pochi giorni. Non possiamo, a livello turistico, rimanere passivi rispetto a quello che succederà a Roma. Una quantità enorme di pellegrini si sposterà nella capitale nei prossimi mesi e Frascati deve saper sottolineare le sue eccellenze. L’amministrazione comunale è attiva sotto questo punto di vista e stiamo lavorando per implementare ulteriormente la presenza di Frascati nei circuiti turistici internazionali».
Scritto da Marco Brancaccia
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento