Frascati, un affascinante percorso espositivo dedicato a Dante Alighieri
Frascati, un affascinante percorso espositivo dedicato a Dante Alighieri in mostra questi giorni alle Mura del Valadier
Un affascinante e inaspettato percorso espositivo nell’immortale poesia dantesca è visitabile in questi giorni a Frascati, nelle Mura del Valadier, grazie alla mostra di quilt (patchwork) cucito ricamo Aspettando il Natale, a cura dell’Associazione culturale Ago & Filo di N.O.E. con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Si tratta di grandi lavori, realizzati appunto in patchwork, che abbinano la riflessione intorno ai 34 canti dell’Inferno con una visione estetica e una sensibilità contemporanee, anche se in alcuni casi è possibile ritrovare spunti tratti dalle famosissime tavole illustrate di Gustave Doré.
L’esposizione resterà aperta fino a domenica 26 novembre, con ingresso libero, e oltre all’immaginifico percorso dedicato a Dante Alighieri, presenta alcune opere di grande pregio artistico dedicate al Natale e altre a tema autunnale.
«L’esposizione realizzata in questi giorni è sorprendente e intrigante – ha detto l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Si potrebbe pensare che opere realizzate in quilt (patchwork) siano destinate ad una fruizione più ristretta, di appassionati, ma le tavole dedicate a Dante sono dei veri capolavori realizzati con materiali caldi e emozionanti come i tessuti e starebbero bene in ogni museo di arte contemporanea. A queste si affiancano quelle a tema del Natale e quelle sull’Autunno, che presentano anch’esse rilevanti pregi estetici. Per questo desidero ringraziare il Presidente Antonio Paniello e la Vice presidente Francesca Ciardi dell’Associazione Ago & Filo di N.O.E. di Frascati».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento