Frascati – “L’acquarello sulle vie del Grand Tour”
COMUNICATO STAMPA
Quattro giorni dedicati all’acquerello sulle orme del Grand Tour. Dal 1 al 4 giugno 2023, l’Accademia Vivarium novum in collaborazione con l’Accademia Internazionale dell’Acquarello e il Comune di Frascati e del Parco regionale dei Castelli Romani, organizzano la prima edizione “L’acquarello sulle vie del Grand Tour”. Un evento artistico di portata internazionale dedicato all’arte dell’acquarello a cui si assoceranno conferenze e concerti (3 giugno) nel parco di Villa Falconieri in occasione della giornata “ Appuntamento in Giardino”. Mostre, conferenze, lectiones magistrales animeranno la Villa per l’intero fine settimana. A Villa Falconieri e presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati saranno presenti i più noti acquarellisti che rappresentano tutte le correnti del panorama acquarellistico internazionale. La splendida Villa rinascimentale, che in passato ha accolto per dipingere nei suoi giardini e nelle sue sale grandi artisti come Turner, Corot, Singer Sargent, durante il loro Grand Tour, sarà animata da acquarellisti che dipingeranno il paesaggio, da illustratori che mostreranno le loro opere naturalistiche sulla flora e la fauna intrattenendo il pubblico e svelando i segreti della loro arte. All’ombra del Platano Maestoso, tra i lecci secolari e le monumentali fontane alle sessioni di pittura en plain air il 3 giugno si alterneranno a numerosi gruppi musicali che suoneranno dalle 10 alle 19 in vari spazi del giardino della Villa.
- Le opere dei 30 artisti saranno esposte nelle Scuderie Aldobrandini a Frascati (Piazza Marconi): l’esposizione rimarrà aperta dal 1 al 11 giugno dalle ore 10:00 alle 18:00.
- Tutte le altre attività si svolgeranno a Villa Falconieri dal 1 al 3 giugno (Viale Borromini 5 − Frascati).
- Un servizio di navetta gratuito è messo a disposizione per viaggiare da un posto all’altro e dalla stazione di treno di Frascati.
- Partecipazione gratuita con prenotazione: grand-tour@vivariumnovum.net (si richiede di precisare il numero di partecipanti, i giorni e un recapito).
- N.B.: Viale Borromini non sarà accessibile alle macchine.
- Questa manifestazione s’iscrive all’interno del progetto Poikile, promosso dall’Accademia Vivarium novum per una rinascita dell’arte classica: https://vivariumnovum.net/it/academy/poikile
- Sito ufficiale: https://accademiainternazionaledellacquarello.com/lacquarello-nel-grand-tour/
IL PROGRAMMA
SCUDERIE ALDOBRANDINI FRASCATI
1 giugno ore 9,30 inaugurazione della mostra che resterà aperta sino all’11 giugno ( orari 10-18).
Le sale espositive raccoglieranno le opere degli artisti di fama internazionale, invitati per l’occasione. I maestri provengono da: Australia, Cina, Giappone, Grecia, Iran, Italia, Polonia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ucraina, ecc.
Elenco Artisti in Mostra: Alvaro Castagnet, Nick Alm, Herman Pekel, Charles Villeneuve, Mar Aragon, Andrzej Gosik, Paul Chin Bor, Rizard Rogala, Adam Papke, Amanda Hyatt, Patrizio Colotto, Fatima Zahab, Olga Livitienko, Francesco Fontana, Felice Feltracco, Michal Suffcinsky, Yuko Nagayama, Ekaterina Sava, Igor Sava, Massimiliano Jocco, Stanislav Zoladz , George Politis, Elisabeth Allison, Kizuro Kaplan, Mimi Youn, Cesc Farre, Thomas Schaller , Silvio Boselli, Igli Arapi Annalisa e Marina Durante, Sergyy Lysyy, Pasqualino Fracasso, Andrew Evansen, Charles Villeneuve, Michael Solovye.
In calendario anche un mercatino (Piazza Marconi lato Museo Scuderie Aldobrandini), dove le principali aziende del settore della produzione di materiale per acquarello esporranno i lori nuovi prodotti e consentiranno agli interessati di provare colori, pennelli e le nuove carte da acquarello.
VILLA FALCONIERI MASTERCLASS (1-3 giugno)
Demo nella Sala dell’omaggio a Venere. Gli spettatori, professionisti o semplici visitatori, avranno la possibilità di osservare l’artista al lavoro che spiegherà il proprio pensiero creativo e la sua tecnica personale. Videoproiezioni live per il pubblico in sede e in diretta sul canale Youtube dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello. Le dimostrazioni avranno inizio il 1 giugno e si protrarranno sino a tutto sabato 3 giugno.
Il 3 giugno si svolgerà il concorso in estemporanea “Noi, ora, sulle orme del Grand Tour”. La giuria formata da un gruppo di artisti invitati e presieduta dal maestro Leonid Ilyukhin dell’Accademia Vivarium novum. Il concorso è aperto a tutti coloro che s’iscriveranno e si svolgerà esclusivamente all’interno del giardino della Villa Falconieri. L’iscrizione è gratuita, il regolamento sul sito: www.accademiainternazionaledellacquarello.com
Pittura collettiva: si darà corso alla realizzazione di un grande Carnet de Voyage a più mani, utilizzando un foglio lungo molti metri, piegato a fisarmonica (il meglio noto “leporello”).
CONFERENZE
2 giugno ore 16,30 prof.ssa Alexandra Massini: Italienische Reise: Il viaggio in Italia da Goethe al Grand tour
Prof. Luigi Miraglia: Il progetto Poikile per una rinascita dell’arte.
3 giugno ore 16,30 proff.ssa Cinzia Virno: Gli artisti del Grand Tour: Roma e la campagna Romana tra Sette e Ottocento
CONCERTI/ MUSICA NEI GIARDINI
10:00 Elías Pérez Trejo Radura dei Lecci
11:00 Niccolò Urbano (chitarra) Fontana della Stella
12:00 Silvia Vicari (violino)
13:00 Coro e orchestra Tyrtarion (poesie antiche cantate)
15:00 Trio di violini dell’Accademia musicale d’arte Platano secolare
16:00 Federico Cirulli (chitarra) Fontana della Stella
17:00 Ermenegildo Giordani (flauto) e Vincenzo Cerbara (oboe) Fontana della Barca
19:00 Antonella Cirillo e I solisti dell’Accademia musicale d’arte: Vivaldi – le quattro stagioni, Radura dei lecci
ALTRI APPUNTAMENTI in programma. • 4 chiacchiere con Nick Alm (Svezia). • Esibizione a quattro mani e confronto artistico tra due degli Artisti più importanti: Alvaro Castagnet (Uruguay) e Paul Ching Bor (Stati Uniti). • Il colore immaginato: idee sull’Armonia (Francesco Fontana). • Da un’idea di Leonardo: un aiuto per disegnare la prospettiva e la figura (Mario Cigada). • Un ricordo di un grande maestro: Marcello Carboni e Laura Kasiev ricorderano il maestro Vladimir Kasiev che tanto ha lavorato a Roma e nei Castelli Romani.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento